Cosenza, il miracolo è compiuto: 3-1 alla Juve Stabia e il gol di Garritano (a Verona) ci regala la salvezza diretta!

Il miracolo sportivo si è compiuto. Il Cosenza è salvo direttamente senza passare dai playout grazie alla vittoria contro la Juve Stabia e alle contemporanee sconfitte di Perugia e Pescara, che disputeranno i playout. Il Cosenza batte la Juve Stabia per 3-1 al “Marulla” conquistando la quinta vittoria consecutiva ma la notizia più attesa arriva dal Bentegodi di Verona al minuto numero 89. Il gol di un cosentino purosangue, Luca Garritano, sancisce la vittoria del Chievo e il tracollo del Pescara e dà il via alla festa rossoblù. Sì, perché nel frattempo il Perugia era già caduto pesantemente a Venezia ma se il Pescara non avesse perso, ai playout sarebbero andati Cosenza e Perugia. E invece il gol di Garritano ha salvato il Cosenza. 

Un epilogo davvero incredibile che forse neanche il più sfegatato dei tifosi avrebbe potuto immaginare. Fino a qualche mese fa pronosticare la salvezza del Cosenza sarebbe stata una follia e invece da quando Roberto Occhiuzzi ha assunto il comando delle operazioni, il Cosenza ha cambiato passo e ha salvato la Serie B. Grande merito al tecnico cetrarese e a tutta la squadra, capace di una impresa titanica. 22 punti in 10 partite frutto di 7 vittorie e un pari (e due sole sconfitte): questo lo straordinario ruolino di marcia del “Principe” rossoblù che ha portato i Lupi alla salvezza, più di una promozione.

La vittoria sulla Juve Stabia è arrivata al culmine di una vera e propria battaglia e non è stata per niente facile.

Cosenza in vantaggio al minuto numero 17. Sciaudone si coordina perfettamente, sfruttando una sponda di Bruccini, e infila la palla nell’angolino con il destro.

Raddoppio dopo sei minuti. Carretta finisce giù in area di rigore per mano di Allievi e Aureliano indica il dischetto. Dagli 11 metri si presenta Riviere, che spiazza Provedel e fa 2-0.

La Juve Stabia accorcia le distanze subito dopo la mezzora. Tonucci in mischia realizza il tap-in decisivo dopo un clamoroso errore di Saracco. Nella ripresa, dopo alterne emozioni, i Lupi chiudono il match al minuto numero 74. Carambola clamorosa in area di rigore dopo un corner che favorisce Riviere, bravo a depositare in rete a tu per tu con Provedel. Poi il gol di Garritano e la festa rossoblù.