“Cosenza, impossibile giocare a basket all’aperto: incuria e degrado al Nicholas Green, alla villa vecchia e su Viale Parco”

Egregio signor sindaco ed egregi signori dell’amministrazione comunale,

sono un ragazzo che come tanti altri giovani cosentini pratica lo sport del basket all’aperto.
Dopo le svariate e-mail mandatevi alle quali non ho ricevuto alcuna risposta, tenterò in altro modo di portare alla vostra attenzione le condizioni degli spazi dedicati a questo sport nella nostra città.
Con rammarico, mi preme segnalare le condizioni nelle quali versano i nostri spazi:
Partiamo da quello che un tempo era il campo del parco Nicholas Green, il quale ha sempre presentato un terreno inadeguato in sterrato: si nota anche la presenza di radici che fuoriescono dal terreno rendendo facile inciampare.
Inoltre, i canestri, vandalizzati da anni, non sono mai stati sostituiti.
Parlando invece della Villa Vecchia, il campo pubblico sicuramente più frequentato, versa in condizioni a dir poco indecenti.
Il pavimento in gomma non è mai stato manutenuto, questa mancata manutenzione ha causato un avvallamento in certe zone che comporta la comparsa di pozzanghere pericolose che rimangono per molti giorni dopo l’ultima pioggia.
Oltre ciò, pecca anche la pulizia del pavimento che non ha mai avuto luogo, molti ragazzi sono scivolati e hanno subito infortuni anche seri per colpa della scivolosità dovuta alla sporcizia accumulatasi; uno dei due canestri presenta un taglio alla base che lo ha inclinato e ciò rende il gioco difficile se non impraticabile correttamente; altra segnalazione da fare è la totale assenza di illuminazione che rende impossibile giocare al calare del sole, portando le persone a sovraffollare il campo durante le ore di luce: ciò comporta lunghi tempi di attesa e a volte anche l’impossibilità nel fare una semplice partita.
Una nostra speranza era la costruzione dei due campi situati a Viale Parco, i quali però non sono fruibili al momento per via dei lucchetti posti ai cancelli d’entrata che rendono la loro fruizione sicuramente a pagamento.
Attendiamo risposte da parte degli organismi comunali.