Cosenza, in arrivo Mauro Zarate a parametro zero

Mauro Zarate, classe di ferro 1987, è pronto a tornare in Italia. Secondo quanto riportato da Sky Sport l’attaccante argentino firmerà infatti per il Cosenza e giocherà nel campionato di Serie B, dopo essersi svincolato dal Platense. Rigorosamente a parametro zero.

Dopo l’esperienza al Boca Juniors, conclusa nel 2021, Zarate era ripartito dall’América Futbol Clube, in Brasile. In sei mesi, ha preso parte a 16 match ufficiali, segnando un gol. Poi a marzo il passaggio alla Juventude. Tempo di giocare tre partite prima di rescindere il contratto, a marzo 2022, “per motivi personali”. Da quel momento, Zarate era rimasto svincolato e in cerca di una squadra da cui ripartire, nella sua Argentina. Poi l’aveva trovata: a maggio 2022 era arrivato il Club Atletico Platense. Ma anche in questo caso la permanenza non è stata lunga… Il Cosenza sarebbe la quindicesima squadra della sua carriera, dopo Velez, Al-Sadd, Birmingham, Lazio, Inter, West Ham, QPR, Fiorentina, Watford, Al-Nasr, Boca Juniors, América e Juventude. In Italia Zarate ha giocato un totale di 183 partite, segnando 44 gol con le maglie dell’Inter, della Fiorentina e della Lazio. I ricordi più belli, però, li ha lasciati alla Lazio, club in cui ha esordito in Serie A e con cui ha sollevato una Coppa Italia (nella stagione 2008/2009) e una Supercoppa italiana (la stagione successiva). Per questo, anche a distanza di anni, è rimasto nel cuore dei tifosi biancocelesti.

Calciatore dal notevole bagaglio tecnico, si distingue per le doti nel dribbling e l’abilità nel concludere a retee con entrambi i piedi. La sua duttilità tattica gli permette di ricoprire varie posizioni nel reparto offensivo, prediligendo il ruolo di attaccante laterale per accentrarsi verso l’area. Può inoltre agire sulla trequarti, a ridosso delle punte. Il suo rendimento, tuttavia, è notevolmente scaduto dopo i suoi 3 anni al Boca Juniors (59 partite, 11 reti). Da allora, dal 2021, non è più riuscito a trovare continuità.