Cosenza, la gioia di Roberto Occhiuzzi: “Stiamo facendo qualcosa di grande”

Roberto Occhiuzzi, tecnico del Cosenza, è l’uomo del giorno. La quarta vittoria consecutiva dei Lupi ad Empoli dopo quelle ottenute contro il Perugia (in casa), a Trieste contro il Pordenone e in casa con il Pisa, ha proiettato finalmente i Lupi fuori dalla zona retrocessione, al quartultimo posto. Non solo, ma con la concreta prospettiva – battendo la Juve Stabia nell’ultima giornata – di poter centrare la salvezza diretta ai danni del Perugia, che ieri si è suicidato perdendo in casa col Trapani. Occhiuzzi, a fine gara, è intervenuto ai microfoni del sito ufficiale del Cosenza Calcio.. Ecco le sue parole.

“L’ultimo gradino è il più difficile da scalare, i ragazzi stanno facendo di tutto sia dal punto di vista fisico che mentale”.

C’è ancora da lavorare.
“Sì, bisogna lavorare. Dobbiamo rimanere vicino ai ragazzi, stanno facendo qualcosa di grande. Dobbiamo stringerci ancor di più intorno a loro”.

La partita è stata vinta sulle corsie esterne?
“Sì, lavoriamo sulla contrapposizione tattica. Bisogna capire cosa ti lascia l’avversario e cosa puoi sfruttare. I ragazzi stanno lavorando molto sui tempi, sono fondamentali per accompagnare l’azione ed essere efficaci. Questa è una squadra forte e con qualità, devo sfruttare le loro caratteristiche. Per me è una fortuna allenarli”.

Cosa ha detto ai ragazzi?
“C’è da parlare poco, io non devo aggiungere altro. Si viene al campo a lavorare. Io faccio fatica a tener fuori chi non gioca, perché tutti si allenano con grande impegno”.