Cosenza. Laudomia, la scrittura dell’eresia: Lib(e)ri in città

LAUDOMIA, la scrittura dell’eresia

LIBeRI in città venerdì 23 e sabato 24 settembre, Cosenza, via Don Minzoni e via Macallè

Siamo librerie, associazioni che promuovono la lettura e case editrici indipendenti. La nostra città è da sempre attraversata da una vivacità editoriale e culturale. Abbiamo deciso di metterci insieme per dare vita a due giornate di presentazioni e pubblici confronti all’aperto, nel cuore di Cosenza. Il tema scelto per questa prima edizione è l’eresia, in diverse possibili forme. Nel corso dei secoli, come in tempi recenti, Cosenza ha ospitato (e dato i natali a) scrittori, scrittrici, pensatori e pensatrici tendenti spesso all’eresia, nel senso antico della scelta (“airesis”): presa di posizione, inclinazione, proposta. Tanti sono stati gli eretici e le eretiche nella conca dei Bruzi. Alcuni hanno lasciato tracce indelebili nella storia della filosofia e della letteratura. Altri sono stati risucchiati dal gorgo dell’oblio o non siamo neanche in grado di provarne l’esistenza.

Il titolo che abbiamo scelto per questo festival è ispirato a una strega fattucchiera di cui parlano le cronache di un’età remota, una figura mitologica che avrebbe pagato con la vita la propria attitudine all’eresia. Il suo nome è Laudomia Mauro. Non esistono documenti storici e fonti che lo attestino, ma pare che nella Cosenza del ‘600 fosse un’autorevole guaritrice. Accusata poi di stregoneria, sarebbe stata messa al rogo. La sua inclinazione a mescolare le sostanze, amalgamando il dolore e la speranza di cura, è una preziosa virtù. Auspichiamo che Laudomia doni energia vitale al tempo che dedichiamo alla lettura e al reciproco ascolto. Sono attività che possono darci sollievo e cura. I libri ci stanno tenendo compagnia, come infinite volte è già accaduto nella storia. Vogliamo sperare che diventino antidoti contro  guerra, pandemia, siccità, crisi energetica, sessismo, sfruttamento e razzismo.

IL PROGRAMMA

Venerdì 23

H 16,30 presentazione del festival. A cura di Vittoria Morrone (La Base), Valentina Mari (libreria Juna), Gianni Oliveri (libreria Ubik), Paolo Gencarelli (libreria Mondadori), Marta Monteleone (libreria Raccontami).

H 17 “La Terra dei recinti” (Rubbettino editore) di Massimiliano Capalbo. Perché il Sud Italia non riesce a trasformare in valore le risorse che possiede e come può farlo. Con l’autore dialoga Monteleone.

H 18 “Sette colli e la confluenza” (Edizioni Coessenza), immagini Francesco Bozzo – parole Claudio Dionesalvi. Libro fotografico sul centro storico di Cosenza. Elisa Stefania Tropea dialoga con Francesco Bozzo.

H 19,30 “Selfie bruzio” (Edizioni Erranti)di Ernesto Orrico e Marcello Walter Bruno. Un non-fotografo scatta alcune istantanee nella sua città di provincia meridionale. Un non-poeta scrive una quartina per ogni foto. Alessandro Canadè e Caterina Martino dialogano con Ernesto Orrico. a seguire su corso Mazzini, passeggiata partecipata tra le statue del MAB (a cura di G.A.I.A.). a seguire DJ set Marco Bamba

sabato 24

H 16,30 “Perché non andare a scuola” (Rubbettino) di Pierpaolo Perretti. L’autore mette a nudo impietosamente i meccanismi con i quali molte scuole di oggi, alla ricerca di iscrizioni e successo, tradiscono la loro missione. Discutono con l’autore Stefania Lecce (insegnante) e Amelia Rovella (insegnante – sindacalista FLC-CGIL). Modera Andrea Bevacqua

H 17,30 “I narratori dentro” di Antonio Carpino (Casa Editrice Le Pecore nere). Storie fuori dal carcere.  Dialogano con l’autore Maria Giovanna Rullo (libreria Juna) e Maria Pina Iannuzzi (Le Pecore Nere)

H 18,30 presentazione del numero 1 di Metaphorica, semestrale di poesia (Edizioni Efesto). Interventi di Anna Petrungaro e Saverio Bafaro. Sarà proiettato un video di presentazione di Franco Dionesalvi (già ideatore e redattore di Metaphorica), introdotto da Rossana Bartolo.

La sal de color: parole di sale. Tony Annunziata DJ set Ciccio Gonzo

stand delle associazioni e librerie cosentine. In caso di maltempo le presentazioni si terranno presso le librerie Mondadori, Ubik e Juna

diretta su Radio Ciroma 105,700 Mhz

Vi aspettiamo.

La Base, Juna, Raccontami, UBIK, Mondadori,

Le Pecore Nere, GAIA, Coessenza, Erranti