Cosenza, obiettivo Asencio dopo Omeonga e Casasola

Il Cosenza vuole battere tre colpi per il calciomercato. Il sito di Alfredo Pedullà ha riepilogato la strategia del club per rafforzare la squadra allenata da Braglia. E’ in dirittura l’accordo con il Genoa per il centrocampista Stephane Omeonga, sta per arrivare l’ufficialità per l’esterno Tiago Casasola (in uscita dalla Lazio) con la disponibilità del diretto interessato e malgrado una forte concorrenza. Per l’attacco il primo obiettivo è Raul Asencio (sempre proprietà Genoa) ma il Pescara non è ancora fuori dai giochi.

Raul Asencio è un attaccante classe 1998. Calcisticamente cresce nel Club Deportivo Burriana, club con sede nella parte autonoma di Valencia. Le buone potenzialità vengono presto intraviste dagli osservatori del Genoa, che lo tesserano nel 2014, battendo la concorrenza di Villarreal e Valencia.

Sin dalla prima stagione ligure comincia a giocare stabilmente con la primavera del Grifone, segnando il primo gol nella sfida contro il Varese del 6 dicembre 2014. Trascorsi diversi anni nelle giovanili del Genoa, l’attaccante passa in prestito all’Avellino in Serie B nella stagione 2017/2018, annata in cui raccoglie molta esperienza sul campo grazie alle 32 apparizioni, condite da 7 gol e un assist. Poi va in prestito al Benevento, ancora nel campionato cadetto. Schierato in 21 partite va a segno 3 volte e chiude una stagione ancora molto positiva. Passa ancora in prestito al Pisa – che se lo aggiudica battendo una nutrita concorrenza – ma nella stagione in corso ha giocato solo tre spezzoni di partita dopo aver avuto una serie di problemi fisici, che adesso comunque sembrano essere superati.

Asencio è un centravanti moderno. Forte fisicamente (187 cm) risulta sia difficile da marcare nel gioco aereo sia abile nel mandare in porta i compagni in qualità di assistman. Nonostante la stazza, il 22enne possiede un’elevata qualità tecnica, che gli permette di liberarsi velocemente per provare il tiro in porta.

Intanto, prosegue la preparazione per la sfida di lunedì sera con il Crotone al Marulla. Doppio impegno oggi per i Lupi, che in mattinata hanno sostenuto una seduta di allenamento e nel primo pomeriggio si sono spostati ad Amantea per disputare un test congiunto con la compagine locale. Sette le reti realizzate dai rossoblù: a segno Kirilov (giovane bulgaro in forza alla Primavera) con una tripletta, D’Orazio due volte, Rivière e Greco su calcio di rigore. Domani mattina altra seduta, poi amichevole con il Corigliano alle ore 15:00 al San Vito – “Gigi Marulla”.