Cosenza, pulizie all’Annunziata. Usb e Fiadel: “Siamo stanchi delle false promesse della Coopservice”

Nella mattinata di oggi 11.08.2022 si è tenuta un’assemblea sindacale dei lavoratori della Coopservice, che svolgono servizio di pulizie presso l’ospedale dell’Annunziata di Cosenza.
Da mesi vi è in atto una discussione tra parti sociali e azienda sul possibile aumento delle ore per tutti i lavoratori in servizio. Un passaggio importante affinché si possa ridare dignità a un cantiere che ha registrato negli anni una miriade di problematiche, dalle inchieste giudiziarie ai paventati licenziamenti, tutte questioni che hanno peggiorato le condizioni lavorative dei dipendenti.
Ad oggi però, dopo un’apparente apertura, non vi sono novità rilevanti all’orizzonte, nonostante i lavoratori svolgano straordinari con regolarità, l’aumento delle ore continua ad essere un tema che viene rimandato di settimana in settimana.
Ci preoccupa molto l’assenza di un intervento importante da parte dell’Azienda Ospedaliera, che, oltre ad aver foraggiato qualche manager per fare i soliti controlli farlocchi sulla correttezza del servizio, non è andata oltre.

Eppure, nel caso specifico, parliamo di uno dei servizi più importanti all’interno del nosocomio bruzio. Il settore pulizia e i lavoratori che vi prestano servizio dovrebbero essere incentivati e valorizzati, mentre di fatto l’Azienda Ospedaliera e la Coopservice insistono con la politica dei contentini, godendo anche dell’appoggio dei sindacati confederali.
La realtà per noi è un’altra: siamo stanchi di attendere qualcosa che doveva essere messa in campo anni fa. Nonostante l’appalto sia stato oggetto di un’inchiesta giudiziaria proprio sulla cattiva gestione delle ore lavorative, oggi i dirigenti della Coopservice si permettono di mantenere i lavoratori a 4 ore e chiedere di loro di svolgere sistematicamente e continuamente lavoro straordinario.

Come OO.SS. metteremo in campo tutte le azioni necessarie affinché venga ridata dignità a un settore lavorativo del nostro ospedale che per troppe volte e per troppo tempo è stato utilizzato e sfruttato con l’obiettivo di favorire interessi altri.

Cosenza, 11 agosto 2022

USB Ferdinando Gentile
FIADEL Gaetano Pignataro