Cosenza-Reggina, vigilia di derby

Vigilia di derby in serie B. Lunedì sera alle 21 al San Vito-Marulla Cosenza e Reggina si giocano una buona fetta di salvezza. Le due squadre si ritrovano di fronte, dopo lo 0-0 del Granillo del match d’andata, molto vicine in classifica. Tre punti separano, infatti, gli amaranto di Marco Baroni a quota 25 dai rossoblù di Roberto Occhiuzzi a quota 22. Tre punti che in questo momento permettono alla Reggina di stare di una posizione che varrebbe la salvezza, mentre il Cosenza sarebbe costretto al play-out per mantenere la categoria.

Il momento delle due squadre. Arriva carica all’appuntamento la Reggina, reduce dai due successi consecutivi contro Pescara e Virtus Entella. Gli amaranto non subiscono gol da tre gare di fila e puntano convinti alla risalita della classifica. Di fronte c’è però un Cosenza che in casa non ha ancora mai vinto, è vero, ma che continua a mostrarsi difficile da superare. Nonostante la classifica, la squadra di Occhiuzzi è, infatti, la seconda miglior difesa del torneo ed è reduce da 5 risultati utili consecutivi (4 pareggi e una vittoria a Chiavari contro l’Entella).

I precedenti. Sarà un derby anomalo, senza pubblico, privato quindi di quella componente essenziale del gioco del calcio. Un derby di Calabria che in serie B torna dopo quasi 20 anni. L’ultimo precedente in serie cadetta risale al 30 settembre 2001. La Reggina di Franco Colomba si impose 0-1 al San Vito grazie alla rete di Bogdani. L’ultima vittoria del Cosenza in Serie B risale al 1996 (2-0, gol di Tatti e Lucarelli). Negli ultimi anni le due compagini si sono sfidate in Lega Pro. L’ultima volta il 19 febbraio 2018, quando la sfida terminò 1-1 con reti di Bruccini e Hadziosmanovic.

Cittadella vs Cosenza – Serie BKT 2020/2021

Il Cosenza dovrebbe giocare con Falcone tra i pali; Schiavi, Idda e Legittimo in difesa; Gerbo, Sciaudone, Petrucci e Corsi in mezzo al campo e Tremolada dietro le punte Trotta e Carretta. Mister Occhiuzzi comunque pensa anche a possibili ballottaggi e così in difesa Tiritiello potrebbe essere della partita a scapito di Idda, mentre non è escluso che sia Crecco a scendere in campo al posto di Corsi. E non è da sottovalutare lo stato di forma di Bahlouli, che nel finale della gara col Cittadella ha fatto la differenza. Il nuovo acquisto Mbakogu partirà dalla panchina.

Le probabili formazioni:
COSENZA (3-4-1-2): Falcone; Schiavi, Idda, Legittimo; Gerbo, Sciaudone, Petrucci, Corsi, Tremolada; Carretta, Trotta.
REGGINA (4-2-3-1): Nicolas; Lakicevic, Cionek, Stavropoulos, Di Chiara; Crisetig, Bianchi; Edera, Folorunsho, Menez; Montalto.