Cosenza, Sciaudone e Baez vicini alla conferma. De Francesco per il centrocampo?

FOTO LAPRESSE

Mentre il Cosenza ha iniziato a sudare da ieri pomeriggio nel ritiro di San Giovanni in Fiore, finalmente iniziano ad arrivare buone notizie per il calciomercato, ancora in fase di stallo, al punto tale che la rosa è formata da soli 16 calciatori, diversi dei quali neanche rientrano nei programmi di mister Braglia.

Dopo i rumors di ieri sera relativi all’ingaggio del difensore centrale Raffaele Schiavi – che secondo il sito di Gianluca Di Marzio potrebbe firmare anche nella giornata di lunedì -, le notizie positive di oggi riguardano soprattutto il centrocampista Daniele Sciaudone, che tra poche ore potrebbe mettere nero su bianco ed aggregarsi ai compagni nel ritiro di San Giovanni. Sciaudone al momento è in ritiro con il Novara ma fa parte della truppa dei calciatori “indesiderati” anche se è sotto contratto fino al 2020. Il calciatore chiede una buonuscita al club prima di andar via mentre successivamente ci penserebbe il patron Guarascio ad accontentarlo per l’ammontare del suo futuro ingaggio. Dopo settimane di schermaglie, sembra che si sia finalmente trovata la quadratura del cerchio.

Strada spianata anche per la riconferma di Jaime Baez, attualmente con la Fiorentina nella tournee cinese dell’International Champions Cup. Pure il trequartista uruguayano punta ad una buonuscita prima di andar via e anche in questo caso le diplomazie stanno lavorando per arrivare ad una soluzione. Baez, però, a differenza di Sciaudone, non potrà arrivare subito in ritiro ma dovrà attendere la conclusione dell’avventura cinese della Fiorentina.

Intanto, spunta anche un nome nuovo per il centrocampo. Si tratta di Alberto De Francesco, classe 1994. Lo riporta la Gazzetta dello Sport. Il calciatore è di proprietà dello Spezia e con il club ligure si sta trattando anche la formula che dovrebbe essere il prestito secco.

Centrocampista centrale, ha mosso i suoi primi passi calcistici nel vivaio della Lazio. Nella stagione 2013-2014 con la maglia dell’Ischia ha giocato in Serie C2 (24 presenze e 1 rete). Poi due anni con L’Aquila in Lega Pro e con 52 presenze complessive. Nel 2016 l’approdo alla Reggina, dove ha giocato un’ottima stagione (34 presenze e 3 reti) e un’altra a metà (20 presenze e 2 reti) che poi gli è valsa il passaggio allo Spezia in Serie B a gennaio 2018. Con la squadra ligure, tuttavia, non ha avuto molta fortuna giocando solo 9 volte nel primo scampolo di torneo e 8 volte nella stagione trascorsa. Cosenza potrebbe essere per lui un nuovo trampolino di lancio.