Cosenza, settima sconfitta in casa: avanza il fantasma della retrocessione. Guarascio contestato

Il Cosenza perde ancora in casa (è la settima sconfitta stagionale al Marulla, la quarta consecutiva davanti al pubblico amico) e vede spalancarsi il baratro della retrocessione. Al “Gigi Marulla” passa anche il Cittadella. La partita finisce tra i fischi di un pubblico che mai è stato così lontano dalla squadra (appena 2.500 i paganti) e che mai ha contestato così apertamente il presidente Guarascio, che poche ore prima della gara ha addirittura ritirato l’abbonamento a un tifoso-contestatore irritando ancora di più la tifoseria.

La classifica dice che il Cosenza da ieri sera è penultimo ed è stato agganciato anche dal Trapani e che il distacco dalla salvezza diretta è sempre di otto punti ma con una partita in meno da giocare (ne mancano 11 alla fine) e con una situazione ambientale sempre più pesante. In molti si chiedono, per esempio, a che cosa è servito mandare via Braglia se tutto è rimasto come prima, anzi diciamo pure che va peggio di prima. Intorno al Cosenza Calcio adesso non solo c’è il caos ma anche la progressiva disaffezione del popolo rossoblù, che ormai ha individuato il male (Guarascio) e non ne fa più mistero.

LA CRONACA

La prima occasione è per gli ospiti con il tiro di Mora che sfiora il palo. I calabresi rispondono con Carretta: tiro alto sopra la traversa. Al 35′ il Cosenza ha la chance migliore del primo tempo ma Paleari è strepitoso su Carretta, liberato da solo davanti al portiere ma che conclude senza “cattiveria”. Nella ripresa è il Cittadella ad approcciare meglio e a trovare la rete del vantaggio al 5′: azione personale di Stanco, dribbling e sinistro che batte Perina. La reazoone del Cosenza non arriva nonostante i cambi di Pillon e al minuto 75 i veneti raddoppiano: cross arretrato che libera Vita all’altezza del dischetto di rigore per il piazzato vincente. In pieno recupero Asencio accorcia le distanze con un colpo di testa su assist di Machach ma è troppo tardi.

Cosenza- Cittadella 1-2

Reti: 50’ Stanco, 75’ Vita, 91’ Asencio

Cosenza (3-5-2) Perina; Legittimo, Schiavi, Capela; Baez (64’ Casasola), Broh, Bruccini, Sciaudone (80’ Pierini), D’Orazio (64’ Ascencio); Carretta, Machach. A disp: Saracco, Corsi, Lazaar, Idda, Pierini, Bahlouli, Monaco, Bittante, Prezioso. All. R. Occhiuzzi

Cittadella (4-3-1-2) Paleari; Mora, Pavan, Frare, Benedetti, Vita (84’ Iori), Luppi, Branca, Proia (79’ Bussaglia), Diaw, Stanco (79’ Panico). A disp: Maniero, D’Urso, Panico, Rizzo, Rosafio, Ventola, Rosa. All. R. Venturato

Arbitro: Di Martino di Teramo