Cosenza, solo un punto a Trapani (2-2): doppietta di Pierini

Solo un punto per il Cosenza a Trapani: la sfida del Provinciale termina 2-2 e di questi tempi è tutto oro che cola per la squadra di Braglia nel cammino verso il centro della classifica. Il punto di Trapani porta i Lupi a quota 12 insieme allo Spezia a due lunghezze dal Frosinone e quindi dalla zona salvezza. Dietro ai Lupi la Juve Stabia, il Livorno e il Trapani: meglio così che peggio.

Il Cosenza ha giocato una brutta partita: i rossoblù hanno vanificato il vantaggio immediato realizzato da un ottimo Pierini facendosi raggiungere da Moscati e addirittura rimontare dal gol di Pettinari. La reazione per fortuna è stata immediata e il secondo acuto di Pierini vale il 2-2 che non muterà in un pessimo secondo tempo nel quale hanno dominato paura e nervosismo. Un Cosenza troppo altalenante per somigliare appena a quello visto all’opera contro la Cremonese, squadra eccessivamente bassa e sfilacciata nei momenti topici del match e sofferenza inevitabile. I Lupi tuttavia recriminano per il gol del 2-1 del Trapani che è stato segnato in netto fuorigioco. Sul piano dei singoli, questa è stata la partita di Nicholas Pierini, che dopo aver scalpitato per trovare spazio tra i titolari, finalmente ha lasciato il segno con due belle segnature da attaccante vero. Pierini raggiunge Bruccini a quota tre gol. Decisamente sotto tono invece Riviére e anche Baez, che non sono stati in grado di fare la differenza come in altre occasioni. In tono minore anche il pacchetto di centrocampo, troppo spesso scavalcato. Bruccini, Kanouté e Sciaudone non erano in grande giornata così come gli esterni Bittante e Legittimo. E dalla panchina non sono arrivati contributi “straordinari” da D’Orazio, Machach e Broh. Davanti a un Perina sempre bravissimo. non hanno brillato neanche Capela (sua la sfortunata autorete dell’1-1) e Idda.

LA CRONACA

Al 5′ passa in vantaggio il Cosenza con la rete di Pierini su errore madornale di Taugourdeau, l’attaccante s’invola e d’esterno non sbaglia e batte Carnesecchi. Al 17′ pareggio del Trapani con un tiro dalla distanza di Moscati su passaggio di Scaglia, deviazione di Capela che finisce in rete. Al 42′ rovesciata di Pettinari e parata incredibile di Perina in calcio d’angolo. Sul corner di Scaglia arriva il vantaggio del Trapani: Scaglia batte il tiro dalla bandierina, ancora una parata di Perina, ma sul cross successivo di Corapi colpo di testa di Scaglia con Perina che si supera ancora ma Pettinari con rabbia mette il pallone dentro la porta. Il Cosenza protesta per una posizione di fuorigioco, che le immagini di Dazn confermeranno in pieno. Nell’ultimo minuto di recupero arriva il pareggio del Cosenza con Pierini che approfitta dell’errore della difesa e con un cucchiaio sorpassa Carnesecchi.

Nella ripresa, Baez spreca una buona occasione in apertura. Poi il Trapani va vicinissimo al vantaggio. Conclusione pericolosa di Scaglia, la palla si stampa sul palo ed esce dall’area di rigore. Risponde il Cosenza con un tiro di Sciaudone, palla di poco fuori. All’ 85′ punizione di Baez, parata di Carnesecchi in angolo. E’ l’ultimo brivido della gara.

TRAPANI-COSENZA 2-2 Trapani (4-3-3): Carnesecchi; Fornasier, Scognamillo, Pagliarulo, Del Prete, Colpani (60′ Aloi), Taugourdeau, Moscati; Corapi (60′ Tulli); Pettinari, Scaglia (73′ Luperini). All. Baldini. A disp. : Dini, Stancampiano, Da Silva, Aloi, Jakimovski, Biabiany, Minelli, Cauz, Luperini, Cauz, Candela, Tulli, Canino.

Cosenza (4-3-3): Perina; Bittante, Capela, Idda, Legittimo (65′ D’Orazio); Bruccini, Kanoute, Sciaudone (81′ Broh); Pierini (73′ Machach), Riviere, Baez. All. Braglia. A disp.: Quintiero, Saracco, Corsi, D’Orazio, Monaco, Schiavi, Broh, Greco, Trovato, Machach, Carretta, Litteri.

Marcatori: 5′ Pierini (C), 17′ Moscati (T), 43′ Pettinari (T), 47′ primo tempo Pierini (C)

Arbitro: Alessandro Prontera della sezione AIA di Bologna

Assistenti: Marco Scatragli di Arezzo e Alessio Berti di Prato

Quarto uomo: Francesco Cosso di Reggio Calabria

Note – Ammoniti: 13′ Del Prete (T), 24′ Legittimo (C), 54′ Colpani (T), 84′ Aloi (T), 86′ Capela (C), 86′ Pagliarulo (T), 89′ Fornasier (T). Espulsi: 89′ Capela (C), 89′ Pagliarulo (T). Calci d’angolo:  2-8 . Recuperi: 2 pt, 6 st