Cosenza, stasera (e domani sera) “L’Attimo Sfuttente” di Nunzio Scalercio

COMUNICATO STAMPA
TEATRO – L’ATTIMO SFUTTENTE
di e con Nunzio Scalercio

Un detto popolare cosentino suggerisce che «anche i sputtuti» vadano in paradiso. Lo sanno tutti pare. Pure le pietre.

In questo particolare ambito, anche gli agnostici, i nichilisti e gli uomini di poca fede godono degli stessi privilegi dei cristiano-cattolici: il paradiso può attendere anche loro, è lì per credenti e non credenti. A una sola condizione, però, si adeguino: devono essere sputtuti.

Nella città dei bruzi, dove lo “sfuttimientu” col passare dei secoli è assurto a forma d’arte, non c’è essere vivente che non abbia mai, attivamente o passivamente, toccato con mano, provato l’ebbrezza o esperito la vis sfuttienses.

Politici, artisti, professionisti di ogni campo, religiosi, casalinghe di Caricchio e semplici uomini della strada (fa eccezione Via Roma) hanno sfuttuto e sono stati sfuttuti.

Ma come nasce lo sfottò? Come si delinea un sano e pregnante sputtimientu? Come ci si approccia ara pigliata in giro? Con quale animo, con quali strumenti, a che pro’ si sputta?

U sfuttimentu è volgare o edulcorato da nefandezze? È buono o cattivo? Arreca giovamento alle parti in causa o è controproducente per entrambe?

E lo sfuttente professionista per essere efficace deve affidarsi all’istinto o alla tecnica? Alla scienza o al mestiere? E lo sfuttuto come deve reagire per attutire il colpo e preparare un contro-sfuttimiento ZEN che distrugge ed annichilisce l’avversario?

A queste e altre domande si impegnerà senza sfottere (forse) a dare risposte ragionatissime Nunzio Scalercio stasera, mercoledì 27 e domani, giovedì 28 dicembre 2017 al Teatro dell’Acquario di Cosenza nel corso dello spettacolo L’attimo sfuttente.

ALCUNI OSPITI DELLO SPETTACOLO

– Annarita Laganà, Attrice

– Alessia Principe, Scrittrice

– il Maestro Gianluca Nava, Docente di Restauro

– Dante de Rose, direttore del Teatro Gambaro, che tornando dai Caraibi ci racconterà Cuba un anno dopo Castro.

BONUS:

Chiedendo venia ai vegani, gli spettatori saranno invitati a degustare le famose polpette offerte dalla storica Osteria del cugino di Dipignano.

L’ATTIMO SFUTTENTE di e con NUNZIO SCALERCIO

27 e 28 dicembre 2017 ore 21:00

Teatro dell’Acquario

Via Galluppi, Cosenza

POSTO UNICO: €12, RIDOTTO: €8