Cosenza, (stavolta) è fatta per Asencio

Il sorpasso è arrivato ieri sera, dopo il tentativo del Chievo. Ora il Cosenza è pronto ad abbracciare Raul Asencio che poco fa è partito per la Calabria, pronto per le visite mediche. Asencio arriva in prestito dal Genoa. Non è ancora arrivata, invece, la risposta di Casasola dopo gli accordi con la Lazio: evidentemente il difensore vuole prendere tempo. Lo ha annunciato il sito,di Alfredo Pedullà qualche minuto fa (ore 16,07). Stavolta sembra che sia fatta davvero e che non ci saranno colpi di scena. Nel dubbio, tuttavia, fate gli scongiuri…

Raul Asencio è un attaccante spagnolo, classe 1998. Calcisticamente cresce nel Club Deportivo Burriana, club con sede nella parte autonoma di Valencia. Le buone potenzialità vengono presto intraviste dagli osservatori del Genoa, che lo tesserano nel 2014, battendo la concorrenza di Villarreal e Valencia.

Sin dalla prima stagione ligure comincia a giocare stabilmente con la primavera del Grifone, segnando il primo gol nella sfida contro il Varese del 6 dicembre 2014. Trascorsi diversi anni nelle giovanili del Genoa, l’attaccante passa in prestito all’Avellino in Serie B nella stagione 2017/2018, annata in cui raccoglie molta esperienza sul campo grazie alle 32 apparizioni, condite da 7 gol e un assist. Poi va in prestito al Benevento, ancora nel campionato cadetto. Schierato in 21 partite va a segno 3 volte e chiude una stagione ancora molto positiva. Passa ancora in prestito al Pisa – che se lo aggiudica battendo una nutrita concorrenza – ma nella stagione in corso ha giocato solo tre spezzoni di partita dopo aver avuto una serie di problemi fisici, che adesso comunque sembrano essere superati.

Asencio è un centravanti moderno. Forte fisicamente (187 cm) risulta sia difficile da marcare nel gioco aereo sia abile nel mandare in porta i compagni in qualità di assistman. Nonostante la stazza, il 22enne possiede un’elevata qualità tecnica, che gli permette di liberarsi velocemente per provare il tiro in porta.