Cosenza, “varco attivo”: la malafede per fare cassa

VARCO ATTIVO. Voglio soffermarmi sui nuovi pannelli che regolano gli ingressi in alcune strade del centro di Cosenza, le cosiddette ZTL (zone a traffico limitato). C’è un problema molto evidente. Le vecchie diciture Varco Aperto colore verde e Varco Chiuso colore rosso, sono state sostituite in maniera alquanto maldestra, grossolana e piratesca, oserei pensare ai limiti della malafede (per fare cassa), dal Ministero dei Trasporti con le nuove scritte.

Il pannello indicante “Varco Attivo” desta e ha destato molta confusione. Questa dicitura fa presente il divieto di transito ai non residenti. Bene, sono sicuro che a tutti, il primo io, questo modo di comunicare sia molto poco puntuale e piuttosto ambiguo. In italiano “varco” non significa DIVIETO ma passaggio, transito! Invece paradossalmente, si vuole indicare il divieto in un modo, dunque, per niente intuitivo!!!
Aggiungo inoltre che la segnaletica è posizionata ad un’altezza incongruente con la visibilità di un automobilista.

Ciò spiega le numerose multe che pare stiano per essere notificate e altrettanti giustificati e vittoriosi ricorsi al Giudice di Pace.
Mi preme evidenziare che questo post non è a sfondo politico. Scrivo da avvocato e non da aspirante di poltrone… 

tratto dal profilo FB di Antonello Aprile