Covid. 3 pazienti della Rsa di Casali del Manco trasferiti a Rossano, 5 a Cosenza. Rinviata apertura Centro a Cetraro

Il 118 di Cosenza ha coordinato il trasferimento in sicurezza di alcuni pazienti Covid-19. Tre pazienti, finora ospitati in una residenza per anziani di Spezzano Piccolo, nel Comune di Casali del Manco, sono stati trasferiti nel nuovo reparto Covid dell’ospedale di Rossano, che apre i battenti proprio oggi. Inoltre, per rendere disponibili alcuni posti letto, cinque pazienti in via di miglioramento, finora ospitati nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale dell’Annunziata di Cosenza, sono stati destinati a cure domiciliari, in modo tale da trasferire nel nosocomio cosentino altri 5 pazienti della Rsa di Spezzano Piccolo.

Di conseguenza, è slittata – pare solo di qualche giorno – l’apertura del Centro Covid a Cetraro. La notizia che già circolava nella giornata di ieri ha trovato conferma elle dichiarazioni del consigliere regionale e comunale Giuseppe Aieta. ‘I pazienti – spiegano Aieta e il gruppo consiliare – , inizialmente destinati a Cetraro, saranno trasferiti a Rossano. Abbiamo avuto ragione allorquando abbiamo posto problemi riguardanti i requisiti di sicurezza. Adesso si lavori ad allestire il Padiglione C attraverso interventi adeguati ad ospitare in piena autonomia e sicurezza i pazienti Covid. Il nostro impegno continua a tutela dei pazienti e degli operatori sanitari’.

Secondo quanto si apprende, il Centro Covid di Cetraro potrebbe aprire i battenti tra 5 giorni ed ospiterebbe una decina di pazienti tra quelli della Rsa di Spezzano Piccolo e quelli della Rsa di San Pietro in Guarano.