Covid Calabria. Oggi 6 morti (4 a Cosenza, 1 a Catanzaro, 1 a Reggio): il ricordo delle vittime

Oggi in Calabria ci sono stati 6 morti417 guariti 540 nuovi casi positivi al Coronavirus (245 nella Provincia di Cosenza; 133 nella Provincia di Reggio Calabria; 93 nella Provincia di Catanzaro; 61 nella Provincia di Crotone; 8 nella Provincia di Vibo Valentia) su 3.426 persone sottoposte a tampone.

I dati del Bollettino della Regione Calabria riportano solo un lieve calo dei nuovi casi positivi, che rimane sempre molto alto sfondando ancora una volta il tetto dei 500. E purtroppo si continua a morire. Oggi altre sei vittime, 4 delle quali a Cosenza, una a Catanzaro e una a Reggio.

Oggi i dati registrano 4 morti tra Cosenza e provincia. Tre le vittime accertate all’ospedale dell’Annunziata mentre non si hanno particolari sulla quarta. Hanno perso la vita Luigi, 80 anni, di San Donato di Ninea, deceduto nel reparto di Geriatria Covid, dov’era ricoverato dal 22 marzo; Carmela, 71 anni, di Cosenza, deceduta nel reparto di Geriatria Covid, dov’era ricoverata dal 12 aprile; Francesco, 80 anni, di Spezzano della Sila, deceduto in Rianimazione dov’era stato trasferito il 23 marzo. Le nostre più sentite condoglianze ai familiari delle vittime.

Settima vittima con Covid-19 a Botricello, in provincia di Catanzaro. Era ricoverata all’ospedale Pugliese-Ciaccio e le sue condizioni erano progressivamente peggiorate Si tratta di una donna di 74 anni, molto nota in paese per la sua attività di collaboratrice scolastica. “Era detta “Gorina la bidella”– ricorda l’ex vicensindaco ed attuale consigliere comunale di minoranza Salvatore Puccio sul suo profilo Facebook -rappresenta la classica storia della caparbietà botricellese: da sola, dopo essere rimasta vedova in giovane età, ha portato avanti una famiglia e ha sempre avuto un sorriso e una carezza per i tanti alunni che ha visto passare dalle nostre scuole. Un’altra grave perdita per la nostra comunità”. Il comune di Botricello, dove il numero di attualmente positivi supera le cento unità, è da ieri zona rossa. Solo ieri aveva pianto un’altra vittima un uomo di 55 anni operaio e volontario della Croce rossa.

Sul fronte dei posti letto, all’Annunziata di Cosenza rimangono ancora 9 pazienti in Pronto soccorso mentre 7 sono stati trasferiti all’ospedale di Rossano. 98 i pazienti ricoverati nei reparti (dieci in meno rispetto a ieri), 19 in Rianimazione.

Il bilancio aggiornato ad oggi in Calabria è di:

  • 53.024 casi totali
  • 916 morti
  • 39.084 guariti 
  • 13.024 attualmente positivi
  • 476 (+5) ricoverati in ospedale (3,65%)
  • 44 (+1) ricoverati in terapia intensiva (0,33%)
  • 12.504 (+111) in isolamento domiciliare (96%)