Crotone, è arrivata la nave con 695 migranti a bordo

I migranti soccorsi in mare sbarcano dalla nave militare Libra a Porto Empedocle, 13 ottobre 2013. E' giunta pochi minuti fa a Porto Empedocle il pattugliatore Libra della Marina militare con a bordo 235 migranti presi a bordo in tre diverse operazioni di soccorso, compresi 56 superstiti del naufragio di venerdì. In banchina sono pronti tre autobus per il loro trasferimento. ANSA/Elio Desiderio

(ANSA) – CROTONE, 13 GIU – E’ attraccata questa mattina al porto di Crotone nave Libra della Marina Militare con i migranti soccorsi nel Canale di Sicilia, mentre si trovavano a bordo di 5 diverse imbarcazioni. Sono 695 le persone sbarcate – 579 maschi, 110 donne e 6 minori – provenienti da Nigeria, Eritrea, Sudan, Bangladesh, Egitto, Libia, Togo, Senegal, Marocco e Ciad. Due le donne incinte. Centosessanta migranti presentano la sintomatologia della scabbia.
Il gruppo verrà condotto allo hub campo profughi di Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto, ma qui rimarranno soltanto in 400, visto che le altre persone saranno condotte in altre regioni in base al piano predisposto dal Ministero dell’Interno.