Crotone, piscina olimpionica: divieto di dimora per il sindaco Pugliese e l’assessore Frisenda

Il sindaco Pugliese con la figlia di Sculco e il "volpone" Cesa

Su richiesta della Procura della Repubblica, il gip del Tribunale di Crotone Michele Ciociola ha applicato questa mattina la misura cautelare del divieto di dimora per il sindaco Ugo Pugliese e l’assessore allo Sport Giuseppe Frisenda, entrambi indagati per abuso d’ufficio e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente in concorso nell’ambito dell’affidamento della gestione della piscina olimpionica comunale al consorzio Daippo.

Nella stessa indagine risultano indagati l’ex assessore Rori De Luca, l’ex dirigente Gianfranco De Martino, il dirigente Giuseppe Germinara e Daniele Paonessa ed Emilio Ape, rappresentanti del consorzio. La misura cautelare del divieto di dimora nel comune di Crotone è stata applicata nei confronti di tutti, ad eccezione di De Martino e De Luca che non ricoprono più i ruoli che svolgevano all’epoca dei fatti contestati.

L’accusa di abuso d’ufficio viene contestata all’ex dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune di Crotone Gianfranco De Martino e a quello attualmente in carica Giuseppe Germinara, in concorso con il sindaco Ugo Pugliese, poiché alla scadenza della convenzione con il consorzio Daippo, avvenuta nel settembre 2013, non avrebbero adottato alcun “provvedimento di cessazione e risoluzione dei rapporti giuridici” relativi alla piscina comunale prorogandone tacitamente la gestione né avrebbero “esercitato poteri di ispezione e controllo contabile” sulla piscina per recuperare le spese relative alle utenze dell’impianto che la legge pone a carico del concessionario ma anzi avrebbero ordinato la liquidazione delle fatture relative al consumo di energia elettrica, gas e acqua.

Di fatto il Comune avrebbe pagato le spese di gestione al posto del Consorzio Daippo, concessionario della gestione della piscina. Dal canto suo il sindaco Pugliese, in carica dal giugno 2016, avrebbe “istigato i dirigenti comunali a non esercitare i poteri dirigenziali” di cessazione dei rapporti giuridici e di ispezione e controllo e ad “esercitare invece quello di liquidazione delle fatture”.

Per quanto riguarda l’accusa di turbativa d’asta l’assessore allo Sport Frisenda e il rappresentante del consorzio Daippo Daniele Paonessa si sarebbero accordati, dopo la scadenza della convenzione, per procedere all’affidamento diretto della piscina. Lo stesso Paonessa e l’ex assessore ai Lavori Pubblici Salvatore De Luca, “in qualità di intermediario di Pugliese”, si sarebbero accordati sul contenuto di una parte rilevante della successiva convenzione che avrebbe disciplinato l’affidamento del servizio pubblico di gestione della piscina”. In particolare avrebbero concordato “l’immediata riapertura dell’impianto e la definizione delle tariffe che il consorzio avrebbe dovuto applicare al pubblico nella gestione del servizio”.