Crotone. Poste Italiane emette francobollo dedicato a Rino Gaetano per i 40 anni dalla sua morte

Il francobollo fa parte della serie tematica “Eccellenze italiane dello spettacolo” ed è stato emesso il 21 maggio insieme ad un altro dedicato ad Enzo Bosso nel 50° anniversario della nascita. Il valore dei francobolli è di 1,10 euro. La tiratura è di duecentomila esemplari con fogli da quarantacinque esemplari. I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. I bozzettisti sono: Tiziana Trinca per il francobollo dedicato a Rino Gaetano e Rita Fantini per il francobollo dedicato a Ezio Bosso.
Il francobollo dedicato a Rino Gaetano mette insieme alcune delle principali caratteristiche per le quali il cantautore crotonese è ricordato: si tratta di un ritratto di Rino Gaetano con il suo immancabile cilindro sullo sfondo di un cielo a ricordare una delle sue canzoni più conosciute che lo rese famoso al grande pubblico “Ma il cielo è sempre più blu”.
Il gazebo installato fuori dall’ufficio postale di via Paternostro a Crotone diretto da Basilio Mancuso, è stato subito preso d’assalto da tanti crotonesi. In vendita per il francobollo dedicato a Rino Gaetano c’è anche uno speciale kit con un elegante folder in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione (prezzo di 15€); è possibile acquistare anche il bollettino filatelico con un racconto sulla vita di Rino Gaetano della sorella Anna, una tessera plastificata con la stampa del francobollo. Al gazebo, insieme ai dipendenti dello sportello filatelico di Poste Italiane di Crotone, erano presenti la direttrice di Poste Italiane Crotone, Caterina Caputo, la referente filatelia Marilena Cribari. Fonte: Il Crotonese