Crotone. Statua di Pitagora: pronta per marzo 2022, sarà realizzata con raccolta fondi

CROTONE – Una statua bronzea di Pitagora alta 3,20 metri che sarà pronta entro marzo 2022 da collocare in un luogo che dovrà scegliere il Consiglio comunale. E’ questo il progetto, già in avanzato stato di realizzazione, presentato dalla Nuova scuola Pitagorica mercoledì 15 dicembre. A realizzarla sarà lo scultore Gaspare da Brescia che sta già lavorando alla bozza in creta della statua nel giardino di fronte piazzale Nettuno.

A presentare il progetto sono stati Marco Tricoli, presidente della Nuova scuola pitagorica, l’artista Gaspare da Brescia ed il sindaco di Crotone Vincenzo Voce. Per realizzarla non saranno utilizzati fondi pubblici, ma la statua verrà pagata attraverso una raccolta fondi e in ogni modo la Nuova scuola Pitagorica ha confermato di portare comunque a termine la realizzazione. “Pitagora torna a Crotone attraverso la cittadinanza: sarà un motivo per riunirci e superare le divisioni” ha detto Marco Tricoli.

La statua, il cui costo è stato indicato in 210 mila euro, sarà realizzata in bronzo cattedrale (ad alta concentrazione di rame) con la tecnica della fusione a cera persa; sarà alta 3,20 metri e poggerà su un basamento di un metro caratterizzato dalla simbologia pitagorica. Per raccogliere i fondi è possibile già fare delle donazioni libere attraverso il sito della Nuova scuola Pitagorica. Per ogni donazione sono previste una serie di ‘riconoscimenti’ a seconda della somma donata: si va dal semplice certificato di donazione alla riproduzione della statua bronzea della prova d’autore (fusa in sessanta esemplari) per chi darà più di 3.000 euro. Fonte: Il Crotonese

Ulteriori approfondimenti sull’edizione de il Crotonese di venerdì 17 novembre