Crotone, tris all’Entella e 2° posto in classifica dedicato a Sergio Mascheroni

Il Crotone stravince allo Scida la sfida con l’Entella (3-1), conquista il secondo posto in classifica insieme a Empoli (battuto dal Pordenone) e Perugia e dedica vittoria e risalita al suo preparatore atletico Sergio Mascheroni, morto tragicamente martedì scorso. Una dedica corale e di cuore di un gruppo che sta crescendo partita dopo partita e nel quale c’è tutto il suo contributo di collaboratore più stretto di mister Stroppa. Prima del match è stato osservato un minuto di silenzio in sua memoria ed entrambe le squadre hanno giocato col lutto al braccio.

Netta e quasi senza storia la vittoria sulla Virtus Entella, che pure è la squadra rivelazione del campionato. Il Crotone ha imposto subito il suo gioco e ha surclassato l’avversario buttando in mezzo una gran quantità di palloni, che hanno esaltato oggi il fiuto del gol di Simy. Il nigeriano ha realizzato una doppietta in dieci minuti tra il 28′ e il 38′ del primo tempo e l’Entella non è stato in grado di reagire. Anche nella ripresa, il Crotone ha dettato legge e dopo aver segnato il tris con Crociata e chiuso definitivamente i conti ha lasciato un po’ di campo all’avversario, che ha ridotto le distanze. Alla fine, il pensiero vola a Sergio Mascheroni mentre il Crotone sale al secondo posto, centra la terza vittoria consecutiva e si impone tra le grandi del torneo. E non è poco.

LA CRONACA

Primo tiro in porta dopo dieci giri di orologio per i padroni di casa: Simy dal limite dell’area lascia partire una conclusione per Contini, che si distende e salva.

15′ – Brivido Crotone: tocco di testa arretrato di Golemic per il proprio portiere, scavalcato però dal suo retropassaggio. La palla esce in corner sfiorando il palo.

17‘ – ci provano ancora gli squali, con Messias che serve Molina, il cui tiro viene respinto dall’intervento in corsa di Pellizzer.

28’ – Simy porta avanti il Crotone. Cross basso di Molina dalla destra, la palla rimane in area e il numero 25 è il primo a trovare la zampata giusta per battere il portiere. Tutto il Crotone dedica la rete del vantaggio a Sergio Mascheroni.

30′ – Gran tiro di Crociata che sorvola la traversa

38′ – Ancora Simy! Che tiro di Junior Messias! Conclusione col mancino dal limite dell’area, di molto defilato sulla destra. Bolide sul secondo palo che colpisce in pieno il legno. Sulla ribattuta, è ancora Simy il più rapido a trovare il tap-in in rete.

40′ – Doppio miracolo di Contini che respinge le conclusioni di Messias e Mazzotta

55′ – Annullato il 3-0 al Crotone. Cross dalla sinistra a rientrare col destro di Barberis: Golemic stacca e manda in rete, ma dopo aver spintonato Poli.

60′ – Ancora vicino al tris il Crotone: destro in diagonale di Benali dal limite: palla fuori di pochissimo.

63′ – Eccolo il tris del Crotone, ormai nell’aria da molto tempo. Gran gol di Crociata: ricezione centrale sui venticinque metri, sterzata e destro di interno che si infila alla destra di Contini.

81′ – L’Entella accorcia le distanze, rete di De Luca. Diagonale mancino dal centro sinistra dell’area.

CROTONE-VIRTUS ENTELLA 3-1CROTONE: Cordaz; Golemic, Marrone, Gigliotti; Molina, Benali, Barberis, Crociata (78’ Zanellato), Mazzotta; Messias (71’ Vido), Simy (71’ Maxi Lopez). A disp: Festa (GK), Figliuzzi (GK), Bellodi, Cuomo, Evan’s, Mustacchio, Rutten, Gomelt, Nalini. All. Stroppa

VIRTUS ENTELLA: Contini; Sernicola, Pellizzer, Poli (71’ Bonini), Chiosa; Eramo (57’ Sala), Paolucci, Nizzetto; Schenetti; G. De Luca, Mancosu (66’ Morra). A disp: Paroni (GK), Borra (GK), Crialese, Currarino, Settembrini, Adorjan, M. De Luca, Coppolaro, Toscano. All. Boscaglia

Arbitro: Camplone di Pescara

Reti: 27’ e 38’ Simy (C), 63’ Crociata (C), 79’ G.De Luca (E)

Ammoniti: Marrone (C), Chiosa (E), Poli (E), Gigliotti (C)

Espulso: al 62’ il tecnico Boscaglia (E) per proteste

RISULTATI SETTIMA GIORNATA

COSENZA-VENEZIA 1-1 

20′ Rivière (C) 78′ rig. Montalto (V)

CROTONE-ENTELLA 3-1

27′ e 38′ Simy (C), 63′ Crociata (C), 79′ De Luca (E)

LIVORNO-CHIEVO 3-4 

5′ e 30′ Marsura (L), 7′ Pucciarelli (C), 25′ Marras (L), 54′ e 59′ su rig. Meggiorini (C), 89′ Segre (C)
91′ espulso Marsura (L), 93′ espulso Pucciareli (C)

PORDENONE-EMPOLI 2-0 

15′ rig. Burrai, 40′ Pobega

SPEZIA-BENEVENTO 0-1  

87′ Tello