Crotone, ufficiale l’arrivo di Awua

Il Football Club Crotone comunica di aver acquisito a titolo temporaneo dal Football Club Pro Vercelli il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Theophilus Awua. Nato il 24 aprile 1998 a Makurdi (Nigeria), si mette in luce nel Torneo di Viareggio 2015-2016 con la maglia dell’Abuja e successivamente viene acquistato dallo Spezia e girato in prestito alla Primavera dell’Inter dove si laurea campione d’Italia.
La stagione seguente gioca in prestito alla Juve Stabia fino a gennaio per poi far ritorno allo Spezia.
Nel 2018 è protagonista di una grande stagione in prestito al Rende, allenato proprio da Francesco Modesto con il quale avrà di nuovo la possibilità di lavorare ora a Crotone.
Poi, nel 2019/20, veste le maglie di Bari (Serie C) fino a gennaio e Livorno (Serie B) fino al termine del campionato, mentre nell’ultima stagione, dopo aver iniziato col Cittadella in cadetteria, a gennaio si trasferisce alla Pro Vercelli – anche qui sotto la guida di mister Modesto – risultando tra i migliori calciatori del torneo. Awua è un centrocampista centrale “moderno”, esuberante fisicamente, dotato di personalità e abile sia nel proteggere che nel conquistare palloni. Benvenuto nella famiglia rossoblù, Theo.

Cinque o sei ingressi e almeno otto cessioni. Questo è quello che il presidente del Crotone Vrenna aveva indicato come obiettivo per il mercato di gennaio. Una piccola-grande rivoluzione che ha già fatto segnare un ingresso ufficiale – Theophilus Awua della Pro Vercelli – e due addii come quelli di Godfred Donsah e Salvatore Molina.

Per quanto riguarda gli altri obiettivi per rinforzare la squadra in difesa i nomi caldi sono quelli di Luca Calapai del Catania e di Vladimir Golemic, sarebbe un ritorno, del PAS Lamia, senza dimenticare il ducale Vasilios Zagaritis. Nel reparto offensivo invece il nome di Nikolas Spalek del Brescia è sempre caldo, anche se sono diversi i giocatori valutati in quel ruolo come Matteo Cancellieri dell’Hellas Verona e Camillo Ciano del Frosinone e  Suf Podgoreanu dello Spezia. Ci sarebbe anche Bortolussi del Cesena, ma i romagnoli hanno chiuso la porta e non intendono trattare la sua cessione a gennaio.

In uscita, detto di Molina e Donsah, anche l’ormai ex capitano Benali ha le valigie in mano con Brescia e Monza che lo tentano. Per il giovane Borrello invece c’è il Pescara.