Crotone, Wine Land anima Piazza Mercato

Buoni riscontri per la prima della tre giorni di Wine Land – cibi e tradizioni, l’evento ideato dall’associazione Somewhere, formata da giovani desiderosi di dare il proprio contributo alla crescita culturale e turistica della città di Crotone.

Un’iniziativa resa possibile dal supporto del Consorzio di tutela vini Doc Cirò e Melissa e dal patrocinio del Comune e della Provincia di Crotone.

Scopo del progetto è far avvicinare appassionati e curiosi alle eccellenze enologiche ed enogastronomiche di un territorio generoso e ricco di storia.

Al tempo stesso, il progetto  punta a valorizzare il centro città e in particolare lo storico mercato di Crotone, che merita di essere riqualificato e vissuto anche nelle ore serali. Un progetto in linea con le azioni messe in campo, nello scorso mese di marzo dall’Amministrazione Comunale che sta lavorando ad una riqualificazione di piazza Mercato, per far rivivere uno degli angoli suggestivi della città e del centro cittadino, affinché diventi luogo d’incontro.

La prima delle tre serate ha coinvolto giovani e adulti che insieme si sono ritrovati e hanno deliziato il loro palato con i sapori dei prodotti tipi del territorio, partendo dal vino straordinario veicolo di conoscenza del territorio e attrattore turistico legato a doppio filo ai temi della sostenibilità e del turismo lento. Ma, non solo hanno preso parte a momenti culturali e di intrattenimento musicale.

È stato infatti meraviglioso vedere i partecipanti appropriarsi di un bene architettonico e storico della città con immensa gioia.

E questa sera si replica:

Alle 19:00 verrà inaugurato il murales realizzato nell’ambito del progetto “Educare insieme” Learning by doing dell’associazione Amici del tedesco e a seguire il talk Enogastronomia volano per il turismo condotto da Rosanna Mortati, docente UNICAL. A seguire il live concert degli Skrokko “n” Rol. Alle 22:00 la musica sarà ancora protagonista con Gaggo e Radio Calice

Il 29 dicembre è prevista la degustazione guidata di Tre Gaglioppi a cura di Claudia Maremonti, wineblogger & sommelier AIS, alle 19:30 Live Art Act by Villa Lucifero. Le artiste Valentina Siniscalchi e Lucy May realizzeranno un’opera su tela che verrà battuta all’asta al termine dell’evento e il ricavato devoluto in beneficenza

Le serate saranno caratterizzate da “Parole e vino” incursioni tra i visitatori di dj Cesko che raccoglierà . L’ingresso a Piazza Mercato nel corso delle tre serate è gratuito