Diamante, corruzione e sanità. Come funziona il “sistema invalidi”: favori, mazzette e un po’ di salsiccia e vino buono

Il sistema invalidi di Diamante… con un po’ di salsiccia e vino buono

Parte prima

Ci “azzuppavano” il pane tutti a Diamante sull’invalidità. Tutti i politici che contano e che bene o male stanno al potere da decenni rastrellando centinaia di voti ad ogni occasione. Non solo Mario Russo, capo assoluto della cosca, ma anche la Diamante Migliore con la Amoroso assessore  in testa, Franco Suriano, braccio destro del sindaco senatore Don Magorno, e lo stesso sindaco che sapeva tutto su quanto accadeva in quelle stanze del poliambulatorio di Diamante, avendo lì “sue spie”.

Dalle trascrizioni delle intercettazioni, che pazientemente stiamo leggendo, costituite da oltre mille pagine, si leggono cose da pazzi. Le registrazioni sono avvenute direttamente nella stanza della commissione che si riuniva per valutare le varie pratiche, quindi trattasi di prove inoppugnabili sul coinvolgimento dei vari membri della commissione. Ne riprendiamo in particolare una, nella quale la Amoroso a tutti i costi vuole l’approvazione dell’invalidità di una sua “assistita” nonostante l’opposizione di un membro della stessa commissione, il dottore Biagio Bianco, il quale si preoccupa solo che si venga a sapere del suo diniego alla pratica piuttosto che dell’imbroglio che stavano facendo gli altri. Ai capi 35/36 pag. 187 dell’ordinanza leggiamo testualmente tale conversazione dopo aver esaminato il caso di una signora.

RUSSO MARIO VDS. CONV. AMBIENTALE NR. 179 INTERCETTATA ALLE ORE 12:00 DEL 26.01.2017, ALL’INTERNO DELL’UFFICIO COMMISSIONE INVALIDI CIVILI ASP DI DIAMANTE – RIT 28/17

RUSSO Mario, AMOROSO Francesca, BIANCO Biagio, L’INVALIDA (ndr omettiamo il nome della sventurata),TIESO Ines, COCCIMIGLIO Antonia, CASTIGLIA Francesco

Omissis dall’inizio del brano alle ore {Pr.179-A-3 @ 12:22:351 (ndr. sono in corso visite di commissione)

Russo Mano: GLIELO DIAMO …?

AMOROSO Francesca: GLI DOVETE DARE IL COMMA 3! VEDETE COME DOVETE FARE! (NDR. ESCE DALL’UFFICIO PER FARE UN’INIEZIONE)

RUSSO MARIO :  LA MANDIAMO A COSENZA?

BIANCO Biagio:  … (INCOMPRENSIBILE)… EH MA E’ UN GUAIO! CHE QUESTA…CHE FA IL COSO… E COME GLIELO GIUSTIFICHI IL COMMA 3? CHE HA L’ARTRITE PSORIASICA ED HA TUTTE LE  MANIFESTAZIONI DELL’…(INCOMPRENSIBILE)…  CIOE’ IL COMMA 3 SI DA PROPRIO A QUELLI CHE SONO ALLETTATI! COME CAZZO SI FA?! MA STIAMO SCHERZANDO?! CIOE’ IN BASE A CHE COSA? IL COMMA 1 CI STA! MA IL COMMA3…

RUSSO MARIO. E FACCIAMO A MAGGIORANZA DAI  E LA MANDIAMO A  COSENZA! EH?

BIANCO Biagio: EH… SI METTONO A RIDERE QUESTI QUA! SI METTONO  PROPRIO A RIDERE!

RUSSO Mario:… E GLIELA CACCIANO ! No?

BIANCO BIAGIO: PERO’ DOPO LO SO CHE SUCCEDE?…SUCCEDE SEMPRE… CHE DICE  QUELLO… NON TI HA DATO QUELLO. QUELLO È SEMPRE IL DISCORSO…

RUSSO Mario: CHI NON HA DATO QUELLO?

BIANCO Biagio: DICE: “NON TE L’HA DATO IL MEDICO DELL’INPS”!

RUSSO MARIO: E QUELLO… CHE NE SANNO LORO?

BIANCO Biagio: COME NON LO SANNO? LO VENGONO A SAPERE! LO VENGONO A SAPERE PERCHE’ DOPO QUESTI LO DICONO! HAI CAPITO? E DICE “QUELLO NON TE L’HA DATO …“

RUSSO Mario: CHI GLIELO DICE?

BIANCO Biagio: LO VENGONO A SAPERE DOPO DELLE COSE! GLIELO DICONO, QUALCUNO DI NOI GLIELO DICE! SIII! VOGLIO DIRE IN BASE A CHE COSA QUESTA …{INCOMPRENSIBILE)… ? NON HA NIENTE… CIOÈ HA UN PROBLEMA DELLE OSSA  MA COME CAZZO FAI? CIOE’ MOLTE COSE GLI DOVRESTI DARE!..(INCOMPRENSIBILE)… MA TU PENSA MO AL PROFESSORE (OMISSIS) …. E’ MILLE VOLTE PEGGIO DI QUESTA! IL PROFESSORE…. (OMISSIS) E’ MILLE VOLTE PEGGIO DI QUESTA!

RUSSO MARIO:  MA QUELLO VA TROVANDO L’ACCOMPAGNAMENTO !

BIANCO Biagio: E TI HO CAPITO… VA TROVANDO… MA QUELLO E’ MILLE VOLTE PEGGIO DI QUESTA! NO?! E NEMMENO A QUELLO GLI E’ TOCCATO IL….HAI CAPITO ?

AMOROSO Francesca:  (NDR. E RIENTRATA IN UFFICIO)

Russo Mario ›CHE DOBBIAMO FARE CON QUESTA FRANCESCA?

AMOROSO Francesca : Io GLI VOLE… CIOÈ PER ME DEVE AVERE IL COMMA 3: POI VEDIAMO COME POSSIAMO FARE.

BIANCO Biagio: METTIAMOGLI LA “D” MIA PERO’ NON SI DEVE SAPERE! CHE IO  DI DIAMANTE…

RUSSO Mario: No È CHIARO:

BIANCO Biagio: …SE DOPO SI VIENE A SAPERE…

AMOROSO Francesca: NO, E CERTO!

RUSSO Mario: E’ GIUSTO… E’ GIUSTO !

BIANCO Biagio: POI QUANDO CI SONO DICE… QUELLO È IL MEDICO DELL’INPS CHE NON TE L’HA VOLUTA DARE!

RUSSO Mario : no…no…no! Che significa? Che ti ha chiamato Cosenza… noi qua l’abbiamo fatta all’unanimità e Cosenza ti ha chiamato! Punto!

AMOROSO Francesca : eh!

RUSSO MARIO : mo che fa la cosa ! Hai capito ? …incomprensibile…la chiama Cosenza e gliela caccia !

AMOROSO Francesca: eh delle volte sei in difficoltà perché…

BIAGIO BIANCO: e ma siamo molti…tutti…perciò ti voglio dire…uno..

AMOROSO FRANCESCA: PERCIO’ TI DICO BIA… CIOE’…NON VOGLIO DIRE CHE…

Bianco Biagio: COME FAI ?

Russo Mario: CHE NON ESCE PER NESSUN MOTIVO CHE…

AMOROSO FRANCESCA: CHE NOI GLIE LA ABBIAMO DATA ! POI…

Russo Mario : noi gliel’abbiamo data però Cosenza gliel’ha levata! Anzi… dato che mo questi vengono a chiedere, glielo diciamo… noi gliel’abbiamo data però c’è la possibilità che Cosenza la chiama!

AMOROSO Fraocesca: noi l’abbiamo data, però c’è la possibilità che a Cosenza vi chiamano!

RUSSO Mario: anzi gli diciamo proprio che la possibilità… qua tutto a posto!

AMOROSO FRANCESCA: si! Infatti

COCCIMIGLIO ANTONIA: ma senza dìrglìelo, che sennò … ci capisce?

AMOROSO Francesca: SI INFATTI…sì…si. Perchè certe volte a Diamante purtroppo… Io all’inizio avevo detto che non doveva sapere nessuno che facevo parte della commissione… poi però uno… 

BIANCO Biagio: Io per esempio quando è una cosa che non si deve sapere… Perché dopo  alla fine…

RUSSO Mario: hai ragione!

AMOROSO Francesca: sì…si! E’ vero Biagio-

BIANCO Biagio:…dopo … sennò dopo dice  “Quella a Cosenza gliela avevano data lì…  dopo l’hanno levata là… e…

Russo Mario: va bene, ma guarda che molte volte le cose che noi facciamo unanimemente Cosenza lì chiama e gliela caccia!

Bianco Biagio : chi ?

Russo Mario: non è che succede raramente !

AMOROSO FRANCESCA: NON è INFREQUENTE Biagino ! E’ molto frequente.

Alle ore 13,36 successive dopo che Bianco Biagio e  Russo Mario sono andati via, Coccimiglio Antonia, Castiglia Francesco e Vitale Eugenio completano alcune incombenze di segreteria mentre Tieso Ines inserisce alcune pratiche nel sistema telematico. La Tieso, ad un certo punto, chiede alla dott.ssa Amoroso come regolarsi con una pratica non meglio specificata. Le due donne, parlando a bassissima voce e con poche battute allusive si accordano per un comma 3, con chiaro riferimento al riconoscimento dell’handicap grave di cui alla L.104/92.

Che fuori si possano sapere le cose che facciano nella commissione è una preoccupazione tale che in una conversazione così dicono:

ore 9.53 del 5.4.2017. Coccimiglio Antonia nell’evidenziare i riconoscimenti anomali di invalidità civile con accompagnamento effettuati da Russo e riguardanti cittadini di Diamante, evidenzia che ricorrono anche sue responsabilità nelle attività illecite poste in essere da Russo in quanto, nel suo ruolo di segretaria della commissione, ha il compito di legalizzare l’operato della commissione con evidente riferimento alla presenza a visita degli interessati e dall’inserimento telematico dei verbali della commissione. Evidenzia inoltre che tali illeciti potrebbero divenire di dominio pubblico ad opera delle stesse persone, tra cui Suriano Franco, che segnalano a Russo le pratiche da favorire. I due concordano di invitare Russo a prestare maggiore attenzione nel chiaro intento di evitare eventuali problemi giudiziari.

COCCIMIGLIO: però io ci vado pure di sotto perché la parte amministrativa dovrei….come si dice legalizzare, vedere le persone! Tutte queste cose qua sono responsabilità mie, non sono le sue! Ma che sta dando tutti questi accompagnamenti a Diamante…gente che cammina veramente….Ernesto Magorno… no… che ha le spie sue ! Tipo uno di questi è proprio Franco Suriano, lo sai dove lo fa andare Mario Russo ?

VITALE: No, a Mario glielo devi dire, più che altro, che così magari hai capito, poi vede lui come…

COCCIMIGLIO: sta più attento

Ma Russo e la commissione non si accontentano solo delle mazzette e dei favori elettorali, accettano anche doni in natura. Leggete questa conversazione registrata il 3 febbraio 2017 nell’Ufficio Asp di Scalea :

Mario Russo rivolto alla signora da favorire: Ma che mi hai portato ?

Signora….è un poco di salsiccia e di vino buono, dottò, li metto qua ?