Dilettanti, al via la Coppa Italia: Acri in crisi, molta attesa per Scalea e Promosport. Il programma della 1° giornata

Il primo turno della fase a gironi di Coppa Italia da il via alla nuova stagione calcistica dei dilettanti in Calabria, con il primo impegno ufficiale delle società di Eccellenza e Promozione. Mentre Cinquefrondese ed Archi anticipano a oggi, sabato 27 agosto, le rispettive sfide con Gioiosa Jonica e Bocale, domenica 28 agosto resta il punto interrogativo sull’Acri che potrebbe non scendere in campo in casa della Rossanese. Posticipata alle 18 la gara tra Scandale ed Isola Capo Rizzuto.

LA CRISI DELL’ACRI

Incredibile ad Acri. Dopo l’addio a mister Pascuzzo, la panchina era stata affidata all’ex Montalto, Emilio Guido, ma è notizia delle ultime ore che c’è stato un passo indietro del trainer ed ora si è in attesa in vista della prima partita, in coppa, a Rossano. Estate pazzesca quella vissuta ad Acri. Dopo gli sforzi per riportare i rossoneri in Eccellenza, tutto sembra compromesso. A seguito di una programmazione avviata a fine stagione non sono seguiti fatti concreti. Prima delle turbolenze societarie ed oggi un esodo di over che rischia di rendere un calvario la stagione che va ad iniziare. Dopo l’avvio del raduno, infatti, hanno salutato la truppa: Santamaria, Le Piane, Calderaro e Sposato accasatosi al Rotonda come Crispino. Avevano già salutato, tra gli altri, Bertini (PraiaTortora) e Petrone (Ve Rende). Secondo quanto apprendiamo, l’Acri dovrebbe comunque partire per Rossano e schierare la squadra giovanile. 

LE AMBIZIONI DELLO SCALEA

Lo Scalea invece è reduce dal calciomercato più importante del campionato di Eccellenza, almeno tra le cosentine. I due nuovi acquisti più importanti per il riconfermato mister Gregorace sono stati quelli del centrocampista Voltasio e del difensore Cassaro.

Pietro Voltasio, classe 1996, originario di Cetraro, viene da due promozioni in Serie D con il Levico Terme in Trentino Alto Adige e con il Chions in Friuli Venezia Giulia. Prima tanta serie D con Anzio, Roccella Campobasso, Taranto e due anni in Lega Pro con la Vigor Lamezia.

Davide Cassaro, classe 1982, è un difensore centrale che ha già vestito la casacca dello Scalea più di dieci anni fa quando fu tra i protagonisti, con Viola in panchina, della stagione che portò alla conquista della Coppa Italia regionale e alla partecipazione alla fase nazionale. Giocatore di esperienza con 175 presenze in serie D tra Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia, Lazio e Sardegna, Cassaro ha collezionato ben cinque promozioni in Calabria dall’Eccellenza alla serie D.

Torna alla corte di Gregorace il centrocampista Andrea Castellano, classe 1993 per puntellare la zona mediana dello Scalea. Dopo due anni e mezzo alla corte di Gregorace, lo scorso anno aveva iniziato con la Paolana per poi passare al Soriano dove ha chiuso la stagione.

E poi c’è il nucleo degli argentini. Dopo la conferma dell’attaccante Mauricio Sanna ne sono arrivati altri quattro. Si tratta di Juan Llama, Sebastian Piriz, Valentino Frassón, Octavio Casalongue López.

Juan Llama è un difensore centrale classe 1997 fratello del più celebre Cristian che ha vestito tra le altre le casacche di Catania e Fiorentina in serie A. Viene da due stagioni nell’Eccellenza siciliana. Nel 2020/2021 ha raggiunto i playoff con l’Atletico Catania e lo scorso anno ha iniziato la stagione con la Leonzio, per poi accasarsi all’Akragas.

Sebastian Piriz è un centrocampista classe 1998. Ha militato nelle giovanile del Boca Juniors e del San Lorenzo mentre nelle ultime due stagioni ha militato con il Defensores de Belgrano nella serie B nazionale e con il Don Torcuato nella categoria regionale paragonabile all’Eccellenza.

Valentino Frassón è un difensore centrale classe 2003. Dal 2012 al 2017 ha militato nel Racing Club, poi dal 2017 al 2019 con il Banfield e successivamente con l’Ue Costa Brava.

Casalongue López è esterno sinistro che può essere impiegato anche come intermedio di centrocampo. Classe 2005 ha militato nelle giovanili del River Plate, del Racing Club,e poi in Spagna con il Promesas de Elche e con il Rayo Majadahonda.

Lo Scalea ha giocato in amichevole col Brindisi (2-2 al Longobucco) e a Crotone (4-0 per i rossoblù allo Scida). Questa la squadra scesa in campo a Crotone.

Scalea: Calandra; De Luca, Cassaro (33’st Cerrato), Llama; Caruso G., Castellano (28’st Grosso), Voltasio, Piriz, Casalongue Lopez; Bruzzese (24’st Gaudio), Sanna (9’st Zanchi). All. Gregorace

PAOLANA E MORRONE

Si sa molto poco di quanto succede alla Paolana (che sarà impegnata a Rose contro la Brutium) e alla Morrone (che giocherà a Cassano). In casa biancazzurra, dopo i festeggiamenti per il Centenario, si è appreso della diatriba tra il presidente Pompeo Gualtieri e i dirigenti che sono andati via dopo la conclusione della stagione. Quanto alla squadra, le ultime voci riferiscono che il nuovo allenatore dovrebbe essere Roberto Novello. Sono andati via il bomber Angotti (alla Promosport) e i difensori centrali Filippo (all’Amantea) e De Nisi (anche lui alla Promosport) e per quanto se ne sa potrebbero essere ingaggiati gli attaccanti Mandarano e Azzinnaro, che lo scorso anno giocavano invece con la Promosport.

In casa granata, siamo fermi alla conferma di mister Paolo Infusino mentre sono andati via il portiere e capitano Elio Andreoli (alla Denis Bergamini Luzzi) e il difensore centrale Andrea Bilotta (al Rotonda).

PROMOSPORT REGINA DEL MERCATO

La Promosport Lamezia (impegnata sul campo dell’Amantea), anche se neopromossa, è stata la regina del mercato. Non solo il bomber Angotti e il difensore De Nisi dalla Paolana ma anche altri arrivi importanti: Scozzafava, Russo e Mascaro su tutti.

Davide Scozzafava, uno dei migliori centrocampisti della categoria, ritorna alla corte di mister Morelli. Davide vanta un curriculum ricco di esperienza, infatti, ha indossato le maglie di numerose squadre: Reggina, durante le giovanili, Campobasso, Vibonese, Bocapellaro, Leonzio, Amantea, Sambiase, Vigor Lamezia e Sersale. Un veterano dei campionati di Eccellenza e Serie D, che gli hanno permesso di acquisire un bagaglio di talento, classe e tecnica. 

Ritorna a vestire la maglia biancoblu anche uno dei migliori attaccanti della categoria, il fuoriclasse Antonio Russo, che nella stagione appena conclusa, ha sfiorato la promozione in Serie D con il Sersale, squadra con cui nella stagione 2019/20 è stato capocannoniere del campionato di Eccellenza, siglando ben 22 reti. Mister Morelli, dunque, avrà a disposizione, in attacco, la punta di diamante Russo, veterano ed esperto dei campionati di Serie C, Eccellenza e Serie D nonché autore di innumerevoli reti sui campi calabresi e interregionali. Sono numerose le maglie che ha indossato: Noiacattaro, Mezzocorona, Giacomese, Asti, Sambiase, Cutro, Cotronei, Isola Capo Rizzuto, Vigor Lamezia e Sersale.

Alessandro Mascaro, invece, è uno dei difensori più blasonati della categoria, che nel mini torneo di Eccellenza è stato decisivo nella promozione del Sambiase in Serie D. Alessandro ha vestito le maglie di Vigor Lamezia, Siderno, Sambiase e Palmese, tra campionati di Eccellenza e Serie D, nei quali ha dato prova di essere invalcabile in difesa. Vanta, inoltre, diverse convocazioni con la nazionale di Beach Soccer.

GIOIOSA JONICA

Tris di mercato per il Gioiosa Jonica. L’ Us Gioiosa Ionica Asd comunica di aver acquisito le prestazioni sportive dei seguenti calciatori:

– Mauro Pitto difensore argentino classe 1989, nato a Buenos Aires dopo aver giocato in Argentina e Spagna arriva al San Luca. Lo scorso anno ha giocato con il Carbonia

– Cristian Criniti esterno di attacco classe 1986, nato a Rosario vanta un curriculum di tutto rispetto avendo giocato in serie C2 indossando tra le altre la maglia del Rende e del Catanzaro. Dopo tanta serie D ed Eccellenza in piazze importanti come Roccella, Palmese, Akragas e Cavese

– Luca Nicotra esterno di attacco classe 2003, siciliano lo scorso anno ha giocato prima col Giarre in serie D concludendo la stagione col Carlentini in Eccellenza

ISOLA CAPO RIZZUTO 

Ci sarà anche Giuseppe Dolce a rinforzare il centrocampo dell’Isola Capo Rizzuto agli ordini di mister Maiolo: il direttore sportivo Antonio Galardo è riuscito a convincerlo a vestire il giallorosso dopo che già ci era andato vicino lo scorso anno. Una vita passata in Serie D a girovagare l’Italia, prevalentemente al Nord, dove è sempre stato tra i protagonisti assoluti delle varie stagioni che lo hanno anche portato due volte in Serie C con le maglie di Montichiari e Virtus Entella. Poi il richiamo della sua terra è stato forte ed ha accettato la proposta della Caccurese che lo ha riportato a “casa”, lo scorso anno è stato protagonista a Cotronei e ora Isola Capo Rizzuto.

LA PRIMA GIORNATA DI COPPA ITALIA

GIRONE                                         GARA                                                                                      Riposa

11           CINQUEFRONDESE         GIOIOSA JONICA             sabato 16:30                     Roccella

16           ARCHI                                BOCALE                            sabato 16:30                     Melito

1             ROSSANESE                       ACRI                                 domenica ore 16:00         Juvenilia

2             CASSANO SYBARIS         MORRONE                       domenica ore 16:00          DB Rossoblu

3             SOCCER MONTALTO      RENDE                              domenica ore 16:00           Real Montalto

4             SAN FILI                              SCALEA                      domenica ore 16:00         PraiaTortora

5             BRUTIUM COSENZA       PAOLANA                         domenica ore 16:00

V.E. Rende

6             AMANTEA                         PROMOSPORT                domenica ore 16:00        Campora

7             SCANDALE                         ISOLA CR                          domenica ore 18:00        Cutro

8             CARAFFA                           SERSALE                           domenica ore 16:00        CotroneiCaccuri

9             VIGOR LAMEZIA 1919    SORIANO                          domenica ore 16:00        Maida

10           BIVONGI PAZZANO        STILOMONASTERACE    domenica ore 16:00

Sp. Catanzaro Lido

12           ARDORE                             BRANCALEONE             domenica ore 16:00        Africo

13           PALMESE                           GIOIESE                          domenica ore 16:00        Capo Vaticano

14           DELIESE                           GALLICO CATONA             domenica ore 16:00       Melicucco

15           SAN GIORGIO                  REGGIOMED                     domenica ore 16:00        Ravagnese