Dipignano. La rassegna “CulturArte” del Comune tra mostre, presentazioni e celebrazioni religiose

Il sindaco di Dipignano Gaetano Sorcale punta sulla cultura. La cultura non paga “… ma rappresenta un punto fondamentale per la costruzione del sentimento di appartenenza ad una comunità ed anche un investimento di valorizzazione del territorio”.

Si è conclusa ieri 22 gennaio la rassegna culturale dal titolo “CulturArte” organizzata da Alterego Associazione Socio Culturale in collaborazione con la Proloco di Dipignano e con il patrocinio del comune di Dipignano, che ha visto il territorio dipignanese dal 16 dicembre scorso impegnato in diverse attività culturali.

Dal 16 dicembre all’8 gennaio è stata allestita la mostra di arte sacra “Le Madonne del Territorio” raffiguranti alcune madonne patrone della provincia di Cosenza presso la chiesa del S.S. Ecce Homo del maestro Giacomo Vercillo; dal 18 dicembre al 22 gennaio l’appuntamento è stato con la IV edizione de “Lo Sguardo Oltre” collettiva itinerante di opere artistiche provenienti da tutto il territorio calabrese allestita presso il palazzo “Albi Marini’ situato nel suggestivo borgo del territorio dipignanese.

La mostra collettiva, oltre a suscitare interesse di tanti visitatori, ha fatto da cornice alla rassegna culturale “Il Braciere del Sapere”. Quattro appuntamenti letterali socio-politici-culturali che hanno interessato grandi e piccini.

Interessante giornata conclusiva quella di ieri che ha coinvolto la comunità di Laurignano, presente alla celebrazione religiosa presso la Basilica Santuario Madonna della Catena per la benedizione dell’effige raffigurante la stessa realizzata dal maestro Vercillo. L’effige è stata consegnata dall’amministrazione comunale nella persona del sindaco Gaetano Sorcale alla comunità religiosa di Laurignano.

A seguire, ultimo appuntamento con “Il Braciere del Sapere” con la presentazione del libro “Tre Colpi al Cuore” di Sandro Principe e in serata finissage conclusivo con la consegna degli attestati. “C’è ancora tanto da poter fare e tante idee su cui si sta lavorando – conclude l’amministrazione comunale di Dipignano – il nostro obbiettivo è quello di continuare ad investire in maniera significativa sia dal punto di vista umano, sia politico, ma anche economico e amministrativo sui temi della cultura”.