Discarica di Celico, le solite manovre dei papponi: #InsiemeFermeremoL’Ampliamento

e-WASTE (ex Mi.Ga) tenta l’ampliamento!

Se qualcuno sperava che con la discarica di Celico quasi piena ci saremmo liberati presto di puzza, veleni, ordinanze illegali e quant’altro l’illusione è durata poco: al Dipartimento Ambiente della Regione giace da qualche giorno una richiesta di ampliamento dell’impianto di Celico.

Ci attende pertanto una nuova battaglia che non possiamo perdere assolutamente, perché il rischio sarebbe quello di dover sopportare i disagi e respirare veleni per qualche altro decennio. Le condizioni per impedire l’ennesimo scempio ci sono tutte: la legge è dalla nostra parte e questa volta certamente non ci sarà il parere positivo di Comuni e Provincia e il silenzio del Parco.

Il primo passo sarà la presentazione di osservazioni alla “verifica di assoggettabilità della Valutazione di Impatto Ambientale” da parte di istituzioni, movimenti e semplici cittadini.

Il Comitato Ambientale Presilano è già pronto a presentare un proprio documento. Chiediamo a tutte le associazioni del territorio e anche a singoli cittadini di fare altrettanto. Siamo disponibili a fornire il nostro supporto tecnico e di coordinamento.

Per ogni richiesta inviate una e-mail a comitatoambientalepresila@gmail.com

#insiemefermeremolampliamento