Emergenza incendi nel Reggino

È emergenza incendi nella provincia di Reggio Calabria. A Siderno quattro distinti fronti sono attivi da ieri mattina. La zona colpita è compresa tra l’ingresso ovest delborgo di Siderno Superiore a salire verso Agnana e Canolo.
Le fiamme si sono sviluppate nella zona collinare del borgo sidernese e dei due paesi che si collocano tra collina e zona aspromontana.
Situazione difficile, anche perché nessun aereo è stato dirottato sui luoghi colpiti dagli incendi, presumibilmente dolosi.
Quattro squadre sono ininterrottamente in servizio da oltre dodici ore.
Il fuoco è stato mantenuto lontano dalle zone abitate, anche se nella zona di Siderno Superiore qualche abitazione è al limite della zona pericolo. Le fiamme hanno distrutto terreni coltivati a grano. Si è reso necessario spostare gli animali di alcune stalle, minacciate da vicino dal fuoco. Restando nella Locride, un incendio è in atto nell’area di Portigliola.

Incendi si registrano ad Oppido e nella zona circostante, nella piana Di Gioia Tauro. Problemi piuttosto seri nell’hinterland di Reggio. A Malderiti è in azione un elicottero Erickson dei Vigili del Fuoco. Problemi si rilevano anche ad Ecolandia.
Gli interventi rilevanti che maggiormente hanno impegnato i Vigili del Fuoco hanno interessato la Contrada Morloquio e le frazioni Arghillà e Sambatello di Reggio Calabria, nonché il comune di Motta San Giovanni. Questi interventi hanno richiesto l’impiego di 6 squadre, due DOS e 4 mezzi aerei. Insomma i piromani sono tornati in azione. Eppure riunioni preventive in Regione erano state decise per organizzare una piena attività di prevenzione.
A guardare la situazione, dopo poche ore dall’inizio del solstizio d’estate, c’è da dubitare che il grave crimine possa essere debellato. E il parassita che sta alla Regione fa dirette Facebook senza nessun senso.