Empoli-Cosenza 1-5: Lupi da sogno al “Castellani”. La salvezza non è più utopia

Un Cosenza da sogno. La squadra di Occhiuzzi espugna alla grande il “Castellani” di Empoli con un roboante 5-1 e il bottino poteva essere addirittura più ampio se il portiere Brignoli non si fosse superato in più di un’occasione. La quarta vittoria consecutiva dei Lupi proietta il vessillo rossoblù al quartultimo posto a quota 43 finalmente in zona playout scavalcando la Juve Stabia (raggiunta anche dal Trapani a 41 punti), battuta in casa dalla Cremonese, sempre a due lunghezze dal Pescara quartultimo (ultima partita sul campo del Chievo) ma anche dal Perugia (battuto dal Trapani in casa, ultima partita a Venezia). Venerdì prossimo, dunque, battendo al Marulla la Juve Stabia, il Cosenza centrerà quasi sicuramente il playout ma potrebbe addirittura centrare la salvezza diretta a quota 46 essendo in vantaggio con gli scontri diretti sul Perugia.  

Ma torniamo alla trionfale partita di stasera. L’approccio alla gara degli uomini di Occhiuzzi è stato devastante per i toscani. In gol come contro il Pordenone a Trieste Bittante e Riviere, con un micidiale uno-due in soli sette minuti, al 5′ e al 12′ e al 32′ l’esaltante tris di Carretta. Empoli completamente tramortito e partita sostanzialmente in cassaforte già dopo 45 minuti e il passivo per la squadra di Marino avrebbe potuto essere ben più ampio se il portiere Brignoli non si fosse superato in almeno tre occasioni. Nella ripresa la vittoria ha assunto i contorni della goleada con i sigilli di Baez e Riviere (per lui doppietta). Il Cosenza visto all’opera stasera ha rasentato la perfezione.

Squadra corta, sempre compatta e pronta a pressare alto, con una condizione atletica invidiabile. Casasola e Bittante sulle fasce hanno subito impresso il loro marchio alla partita e se Bittante ha aperto le marcature, Casasola ha assistito da par suo prima Riviere e poi Baez e nella ripresa ancora Riviere. Bravissimi anche Sciaudone e Bruccini a mantenere le distanze e a limitare le fonti di gioco empolesi mentre i tre lì davanti – Carretta, Riviere e Baez – faranno venire gli incubi stanotte ai malcapitati difensori toscani. Il resto l’ha fatto una difesa mai così concentrata con una particolare nota di merito per Legittimo, che nel primo tempo ha “murato” per ben due volte gli attaccanti avversari. Insomma, un vero trionfo, roba quasi da stropicciarsi gli occhi. Grande merito naturalmente a mister Occhiuzzi, che ha completamente cambiato passo alla squadra e l’ha rivitalizzata soprattutto a livello mentale.

LA CRONACA

5′ Discesa in area di Carretta che mette in mezzo, Romagnoli liscia goffamente il pallone lasciando in ottima posizione di sparo l’ex Bittante. Sinistro preciso e palla in rete!

12′ Filtrante in area di Casasola, Riviere brucia sul tempo i difensori avversari e realizza il 2-0.

24′ Bajrami penetra in area e mette in mezzo per Mancuso: il giocatore dell’Empoli calcia a botta sicura, Legittimo sporca quanto basta per disinnescare l’occasione da rete mandando in calcio d’angolo.

28′ Cross di Casasola per Riviere, Brignoli nega la doppietta all’attaccante del Cosenza con una grandissima parata.

31′ Che partita di Legittimo! Dopo il miracoloso intervento a negare il gol a Mancuso, ora il difensore del Cosenza chiude perfettamente sul cross di Frattesi portando a casa anche la rimessa dal fondo.

32′ Terzo gol del Cosenza! Altra micidiale ripartenza del Cosenza e altro assist al bacio di Casasola, questa volta per Carretta che di sinistro infila nuovamente Brignoli.

34′ Frattesi svetta in area di rigore e colpisce di testa, Saracco è battuto ma il palo salva il Cosenza.

35′ Incontenibile Carretta, che sgasa ancora una volta sulla fascia destra. Henderson lo stende con le cattive e si prende il giallo.

37′ Empoli pressoché inesistente in questa fase del match, il Cosenza si presenta con disarmante regolarità nell’area di rigore avversaria. Per fortuna degli uomini di Marino, il cross di Riviere non trova nessuno pronto a colpire.

39′ Ciciretti entra in area e mette in mezzo un cross su cui né Mancuso né Bandinelli riescono ad avventarsi per il tocco in porta.

47′ Ancora Riviere a calciare in porta, un miracolo di Brignoli tiene in vita l’Empoli.

48′ Dormita colossale della difesa dell’Empoli, Carretta è solo ma non riesce a trovare la porta.

SECONDO TEMPO

3′ Devastante Casasola sulla fascia destra: altro cross in area dell’esterno del Cosenza, Baez non riesce a trovare il pallone per il più facile dei tap-in.

5′ Balkovec cross per La Mantia (entrato al posto di Mancuso), che prende l’ascensore e colpisce di testa: palla che non inquadra lo specchio della porta.

9′ Altra ripartenza del Cosenza, Carretta serve Riviere che entra in area e calcia. L’ennesimo miracolo di Brignoli evita il crollo all’Empoli.

13′ Un vero e proprio bombardamento all’indirizzo di Brignoli da parte dei giocatori del Cosenza. Riviere ancora una volta scalda i guantoni del portiere empolese.

19′ Devastante ripartenza del Cosenza, il colpo di tacco di Riviere è una meraviglia che libera in campo aperto Baez. Arrivato a tu per tu con Brignoli, questa volta l’uruguagio del Cosenza non sbaglia.

22′ Batte un colpo l’Empoli. Assist millimetrico di Henderson per La Mantia, che brucia sul tempo un difensore ospite e fredda Saracco.

35′ La chiude qui il Cosenza! Ancora una volta fa danni sulla destra Casasola, sul suo cross Riviere si accartoccia per il colpo di testa che vale il 5-1.

Ultima giornata

  • Ascoli-Benevento
  • Chievo-Pescara
  • Cosenza-Juve Stabia
  • Cremonese-Pordenone
  • Entella-Cittadella
  • Frosinone-Pisa
  • Livorno-Empoli
  • Salernitana-Spezia
  • Trapani-Crotone
  • Venezia-Perugia