Ferragosto a Tropea, la tradizionale processione sul mare della Madonna dell’Isola

La tradizionale Processione della Madonna dell’Isola che si svolge il 15 agosto a Tropea è uno degli eventi più attesi dell’estate sulla “Perla del Tirreno”. 

Su una delle tante spiagge di Tropea sorge uno scoglio, un tempo circondato dal mare ma chiamato ancor oggi Isola. È uno scoglio particolarmente suggestivo e sul lato rivolto al tramonto si apre una magica grotta dalle pareti di smeraldo. Sull’isolotto, fra il VIII e IX secolo, fu edificato dai Padri Basiliani un eremo che divenne nel tempo una piccola chiesetta dedicata alla Madonna dell’Isola, anche se la statua sull’altare rappresenta la Sacra Famiglia. La chiesa fu donata poi ai Padri benedettini e da allora appartiene all’Abbazia di Montecassino.

Un tempo, il 15 agosto, il giorno dell’Assunta, giungevano con le loro barche molti pellegrini che, per onorare la Madonna dell’Isola, raggiungevano la chiesetta salendo i ripidi gradini in ginocchio. Da qualche anno a questa parte la statua della Madonna viene portata in processione sul mare, dalle 16,30 in poi, seguita da numerose imbarcazioni. Le luci del tramonto e una fiaccolata illuminano il ritorno della Statua nella chiesetta, dove viene celebrata una messa di ringraziamento. La Sacra Famiglia, il gruppo di statue (Madonna, San Giuseppe e Bambinello) che si venera sull’altare maggiore del Santuario, viene fatta calare in processione giù dalla ripidissima scalinata dello scoglio per farla salire su una grande imbarcazione nel sottostante specchio d’acqua di Mare Piccolo.
I portatori che faticano a reggere sulle spalle il peso per le anguste e ripide rampe sono scalzi per fare maggiore presa durante i movimenti sul selciato. Ed è nella spiaggia sottostante, che prende l’avvio la particolare processione cui partecipano numerosi natanti che il 15 agosto si fanno trovare nella rada. Il suggestivo corteo raggiunge il mare di Parghelia per poi ritornare verso Capo Vaticano. Al tramonto si rientra al punto di partenza. La Sacra Famiglia viene fatta risalire fino al piazzale antistante la Chiesa, dove i festeggiamenti continuano con il rito della Santa Messa e si concludono con la consueta parata di fuochi artificiali.

I FUOCHI: LO SPETTACOLO PIROTECNICO

IL PROGRAMMA RELIGIOSO