Ferrovie della Calabria, l’irresistibile ascesa del “geometra” Aiello

E quindi, in Ferrovie della Calabria si profila una bella promozione a “dirigente” del settore automobilistico per il geometra Sergio Aiello (Ferrovie della Calabria: l’ultima porcata di Lo Feudo). Avete letto bene: geometra, diploma di scuola media secondaria. La laurea in Ferrovie della Calabria evidentemente è un optional.

Hai voglia a cantare… leggi nazionali, leggi e regolamenti regionali, pronunce della Corte dei Conti: per accedere alla dirigenza occorre la laurea, non basta l’esperienza lavorativa di funzionario nella stessa amministrazione o azienda pubblica! Dicono… Macché, in Ferrovie della Calabria si diventa dirigenti anche col diploma di geometra.

Evidentemente sarà un genio questo Aiello! Sarà un “mostro” in materia di gestione dei trasporti! Avrà almeno un’esperienza professionale mirabolante! Che so, avrà già fatto il dirigente o il funzionario in qualche importante azienda di trasporti di respiro nazionale o internazionale e quindi porterà in Ferrovie della Calabria la sua straordinaria esperienza e la sua grandiosa professionalità ed i servizi automobilistici gestiti da Ferrovie della Calabria, dalla mediocrità – per usare un eufemismo – in cui versano, diventeranno il fiore all’occhiello dell’azienda e della Calabria intera!

Macché… Il geometra Aiello non è un omonimo del geometra Aiello che da più di 15 anni è il funzionario “Responsabile” dei servizi automobilistici di Ferrovie della Calabria. È la stessa persona, responsabile dell’attuale disastro degli autoservizi delle Ferrovie della Calabria! Ma tant’è, in Ferrovie della Calabria funziona così: basta essere nel cerchio magico di Lo Feudo e anche un geometra ti diventa dirigente.

Corre voce che il Dirigente del Settore Trasporti della Regione Calabria, ingegnere Pavone, abbia rifiutato la sua nomina a componente della “commissione esaminatrice” incaricata di esaminare i curricula dei funzionari aziendali aspiranti dirigenti e POS (poveri illusi, magari sono in possesso di uno straccio di laurea –  che ormai non si nega a nessuno – e pensano di superare Aiello che non ha la laurea…). Si dice che abbia rifiutato perché lui sarebbe il “controllore” e che quindi la sua nomina a componente della Commissione sarebbe incompatibile col suo ruolo. La verità è che l’ingegnere Pavone non è disposto a farsi mettere in minoranza da una commissione formata per 2/3 da amici di Lo Feudo, già pronti a inginocchiarsi all’Immarcescibile. Anche perché in Regione Calabria, Regolamento alla mano (approvato dalla Giunta Regionale il 12/06/2015), il possesso della laurea è requisito “necessario” per la partecipazione alla procedura di conferimento degli incarichi di funzione dirigenziale. Già, ma in Ferrovie della Calabria la laurea è un optional, dimenticavamo….