Fuscaldo piange per la tragica morte sul lavoro di Franco Marcone

In Calabria oltre alle grandi problematiche che affliggono la società civile, c’è la grande incognita di fare ritorno a casa dopo essersi recati sul posto di lavoro, ottenuto dopo tanti sacrifici e sofferenze.

L’ennesima vittima di un tragico incidente sul lavoro è stato un cittadino di Fuscaldo di 45 anni, si chiamava Franco Marcone e lavorava con l’impresa Ventura nel cantiere di Monasterace in provincia di Reggio Calabria. Franco era un amico di tutti e un cittadino fuscaldese esemplare, sempre disponibile verso chiunque nel prodigarsi a dare consigli utili e impegnarsi a risolvere piccoli e grandi problemi.

Francesco era ligio al dovere, come dicono quelli bravi: un uomo preciso e retto, oltre che onesto e sincero. Questo è quanto dicono di lui i suoi datori di lavoro del passato e questo é quello che pensano tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscere Francesco Marcone.

Francesco aveva la disabilità di una mano e per questo motivo era stato assunto, con la legge speciale per l’invalidità civile, presso l’impresa Lairte fino al 2013, come tecnico elettrico. Nel 2013 l’impresa Lairte venne rilevata dalla Lairto Elettro di Amantea che ha sfruttato la stessa legge che agevolava l’impresa con detrazioni fiscali e che aveva contribuito anche all’assunzione – qualche anno fa – nel suo ultimo rapporto lavorativo all’impresa Ventura, con le mansioni specifiche di sorvegliante. Purtroppo, il destino e la malasorte si sono accaniti contro di lui e si sono materializzati nella giornata del 16 agosto. La salma è stata consegnata ai familiari e i funerali si svolgeranno domani, mercoledì 21 agosto, a Cariglio, frazione di Fuscaldo, muovendo dall’abitazione del defunto alle ore 9:30. Ciao Franco!