Giro d’Italia in Calabria. Capolavoro di Filippo Ganna a Camigliatello: è nata una stella

Impresa straordinaria da parte di Filippo Ganna nella quinta tappa tutta calabrese del Giro d’Italia 2020 da Mileto a Camigliatello: su un percorso che non t’aspetti, costellato di tanti saliscendi e di una lunga salita – quella del Valico di Montescuro – nel finale, il campione del mondo a cronometro in maglia Ineos Grenadiers attacca da lontano, stacca i compagni di fuga e va tutto solo a trionfare sul traguardo di Camigliatello SilanoJoao Almeida (Deceuninck Quick Step) resta in maglia rosa.

Si ritiene che solo le grandi montagne alpine possano garantire spettacolo e selezione, ma ci si dimentica che la nostra penisola è densa di insidie da nord a sud ed è così anche in questa frazione calabra della 103^ Corsa Rosa, in cui c’era da scalare la lunga (26 km) salita del Valico di Montescuro, con cima a 1600 metri e a soli 11 km dalla conclusione. Una tappa che ha esaltato le qualità di Ganna, che finora aveva vinto solo a cronometro e che invece ha rivelato capacità straordinarie.

E’ decisamente un momento magico, del resto, per Filippo Ganna, 24enne di Verbania, che è stato quattro volte campione del mondo nell’inseguimento individuale su pista, campione del mondo nella recentissima crono di Imola dello scorso mese di settembre, vincitore della cronometro inaugurale di questa corsa rosa e adesso trionfatore anche del tappone di montagna di Camigliatello. Una nuova stella sta nascendo nel nostro ciclismo su strada ed è un onore averla potuta ammirare proprio in Calabria.

LA CRONACA

Dopo la partenza da Mileto, ad animare la corsa nella prima parte ci pensano Filippo Ganna e Salvatore Puccio (Ineos), Jan Tratnik (CCC) e Carl Fredrik Hagen (Lotto Soudal), a cui si aggiungono successivamente Valerio Conti (UAE Team Emirates), Edoardo Zardini (Vini Zabù Brado KTM), Hector Carretero (Movistar) e Jhonatan Restrepo (Androni Giocattoli Sidermec).

È Ganna a fare il lavoro grosso, forte del suo grande stato di forma, in favore del proprio compagno Puccio. Ed è proprio Ganna, in realtà, l’ultimo superstite della fuga, che spinge anche una volta cominciata la salita finale e sotto la pioggia va a tagliare per primo il Gran Premio della Montagna.

Ci crede, il vincitore della crono di Palermo, e si butta giù in una discesa resa ancora più insidiosa dall’asfalto bagnato e oltretutto avvolta nella nebbia. Gestisce con maestria il minuto di vantaggio nel tratto finale al termine dell’asperità e prosegue indisturbato fino al traguardo, dove può festeggiare il meritatissimo trionfo.

Se nella prima tappa potevamo aspettarcelo davanti a tutti, stavolta stupisce davvero tutti e dà prova di una grandissima solidità e forza. Vince Ganna e va al bis personale in questo Giro. In una nuova dimensione è ormai entrato il campione azzurro.

Il gruppo della maglia rosa è arrivato a 34″, regolato in volata da Patrick Konrad (Bora-Hansgrohe) proprio sul leader della generale João Almeida (Deceuninck-Quick-Step), che consolida il primato grazie agli abbuoni e alla giornata di difficoltà di Jonathan Caicedo (EF). Ora il portoghese conduce con 43″ di margine su Pello Bilbao (Bahrain-McLaren). Tutti insieme al traguardo i big, compreso Simon Yates (Mitchelton-Scott), che si era staccato nell’ultimo tratto di salita.

Ordine d’arrivo 5^ tappa:

1 GANNA Filippo INEOS Grenadiers 100 80 5:59:17
2 KONRAD Patrick BORA – hansgrohe 40 50 0:34
3 ALMEIDA João Deceuninck – Quick Step 20 35 ,,
4 KELDERMAN Wilco Team Sunweb 12 25 ,,
5 HAMILTON Lucas Mitchelton-Scott 4 18 ,,
6 HINDLEY Jai Team Sunweb 15 ,,
7 VANHOUCKE Harm Lotto Soudal 12 ,,
8 BILBAO Pello Bahrain – McLaren 10 ,,
9 FUGLSANG Jakob Astana Pro Team 8 ,,
10 MASNADA Fausto Deceuninck – Quick Step 6 ,,
11 MAJKA Rafał BORA – hansgrohe 5 ,,
12 NIBALI Vincenzo Trek – Segafredo 4 ,,
13 POZZOVIVO Domenico NTT Pro Cycling 3 ,,

Classifica generale:

1 1 – ALMEIDA João Deceuninck – Quick Step 17:06:23
2 3 ▲1 BILBAO Pello Bahrain – McLaren 0:43
3 4 ▲1 KELDERMAN Wilco Team Sunweb 0:48
4 5 ▲1 VANHOUCKE Harm Lotto Soudal 0:59
5 6 ▲1 NIBALI Vincenzo Trek – Segafredo 1:01
6 7 ▲1 POZZOVIVO Domenico NTT Pro Cycling 1:05
7 9 ▲2 FUGLSANG Jakob Astana Pro Team 1:19
8 10 ▲2 KRUIJSWIJK Steven Team Jumbo-Visma 1:21
9 12 ▲3 KONRAD Patrick BORA – hansgrohe 1:26
10 11 ▲1 MAJKA Rafał BORA – hansgrohe 1:32