I nuovi corsi di laurea Unical: Infermieristica

Il nuovo bando d’ammissione dell’Unical permetterà ai diplomati di scegliere tra corsi tradizionali, di nuova attivazione e corsi che sono stati rinnovati nel percorso e negli obiettivi formativi. Tra i nuovi corsi istituiti c’è quello in Infermieristica (L/SNT01).

Cosa si studia in questo corso?

Le aree disciplinari spaziano dalle scienze biomediche alle scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche, dalle scienze psico-sociali ed umanistiche alle scienze etiche legali e sociologiche, dalle discipline informatiche e delle tecnologie digitali a quelle linguistiche. Declinare conoscenze teoriche nella prassi assistenziale tramite abilità di pensiero critico, ragionamento clinico, giudizio diagnostico, problem solving, insieme a empatia, relazione d’aiuto, interprofessionalità.

A che tipo di studente si rivolge questo corso? 

Lo studente che sceglie questo corso di studi è una persona aperta alle relazioni umane, curiosa e disponibile, attenta agli altri e pronta a mettersi in gioco in contesti operativi spesso molto complessi. Una forte motivazione e il senso di responsabilità sono requisiti indispensabili per diventare professionisti della relazione di aiuto. Nelle mani di un infermiere passa la vita e la salute delle persone, non è una frase fatta, questa è la consapevolezza più grande che deve possedere uno studente di infermieristica.

Cosa deve imparare l’infermiere del futuro? Cosa c’è di innovativo nel corso di laurea? 

Il corso unisce alle tradizionali metodologie didattiche anche l’uso di laboratori professionalizzanti e modalità di insegnamento basate sulla simulazione medica avanzata, ovvero l’uso della realtà virtuale e/o espansa e altre utilizzazioni delle tecnologie digitali. Inoltre tra le attività didattiche elettive a scelta dello studente vengono proposti degli approfondimenti proprio nell’ambito delle discipline informatiche e delle tecnologie digitali applicate al campo sanitario.

Come sono organizzate le lezioni?

Il corso è articolato in 3 anni e prevede il conseguimento di 180 cfu. Sono previste attività di apprendimento quali laboratori professionali, attività seminariali e a scelta dello studente (attività didattiche elettive, Ade). Il piano di studi prevede 20 esami e/o di valutazioni finali di profitto, organizzati come prove di esame integrate per più insegnamenti o moduli coordinati. La frequenza è obbligatoria.

Quali sono gli sbocchi professionali dopo la laurea? 

Il titolo conseguito al termine degli studi è abilitante alla professione di infermiere e consente al dottore in Infermieristica – previa iscrizione all’albo professionale – di svolgere l’attività in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell’assistenza domiciliare, sia in regime di dipendenza che libero-professionale.

Sono previste attività di tirocinio all’estero o stage presso aziende o enti italiani?

Il tirocinio è la parte centrale del corso di laurea in infermieristica. Ogni anno di corso prevede, infatti, una quota di circa 20 crediti formativi universitari dei 60 cfu previsti per ogni anno. In pratica un terzo dei 180 crediti formativi universitari complessivi del corso di laurea sono coperti da 1800 ore di tirocinio. Questo viene svolto in parte nei laboratori di simulazione, ma principalmente in contesti clinici reali, sia in ospedale che nel territorio (quindi in ambulanza, nelle case della salute, nei distretti, nelle residenze sanitarie, negli hospice, o nei servizi di assistenza domiciliare). Questo per fornire il più ampio ventaglio esperenziale possibile, ma soprattutto un robusto corredo di competenze previste per l’esercizio professionale. Il corso di laurea in Infermieristica è aperto anche allo scambio con altre università. Gli studenti potranno avere occasioni di formazione in altri Paesi europei tramite i progetti Erasmus+ o Erasmus trainership, o in altre sedi extraeuropee tramite possibili accordi quadri mirati.

Come si accede al corso?

Si partecipa a un concorso di ammissione e si sostiene un test di ammissione predisposto in base alle indicazioni ministeriali. I requisiti di ammissione sono riportati nel bando di ammissione (giugno/luglio). Alla pubblicazione della graduatoria definitiva, gli ammessi possono immatricolarsi, pagando la prima rata delle tasse.

Per il bando di ammissione consulta la sezione dedicata.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito dfssn.unical.it.

Quanti sono i posti previsti?

Possono iscriversi 75 studenti ogni anno.

Che lauree magistrali offre dopo la triennale?

La laurea in Infermieristica (Laurea triennale) consente l’accesso al successivo secondo livello formativo previsto per questa classe di laurea ossia la Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.

A chi posso rivolgermi per avere altre indicazioni?

Prof. Nicola Ramacciati [email protected]