Impresa dell’Italia di Conte: battuti (2-0) i Campioni in carica della Spagna. Siamo nei quarti

Clamoroso a Parigi: l’Italia di Conte compie un’impresa incredibile ed elimina la Spagna Campione d’Europa in carica (2-0) approdando trionfalmente ai quarti di finale, dove troverà la Germania. Decidono un gol di Chiellini nel primo tempo, completamente dominato dagli Azzurri, e l’acuto finale di Pellè, che mette il punto esclamativo a una partita bellissima.

La Spagna ha messo in difficoltà l’Italia nella fase centrale della ripresa ma solo nel finale Buffon è stato chiamato alla parata decisiva su Piquet.

La vittoria dell’Italia è strameritata, cristallina, frutto di una interpretazione tattica al limite della perfezione. Già fin dalle primissime battute di gioco si era capito che gli Azzurri avevano una marcia in più degli spagnoli. Sempre in anticipo sul pallone, sempre consapevoli di come far girare il pallone, i ragazzi di Conte hanno impresso subito il loro marchio alla partita surclassando gli avversari sia a livello tecnico sia a livello atletico.

Gli Azzurri hanno avuto subito una grande occasione per passare in vantaggio con Pellè, il cui colpo di testa è stato salvato in extremis da De Gea e hanno continuato ad attaccare a viso aperto, conquistando il dominio del gioco sulle fasce, dove Florenzi a destra e De Sciglio a sinistra sono stati bravissimi ma anche in mezzo al campo, dove il lavoro ai fianchi di De Rossi, Giaccherini e Parolo ha messo clamorosamente in difficoltà Campioni del calibro di Iniesta, Busquets e Fabregas. Il resto lo hanno fatto una difesa come al solito granitica e i bravissimi Pellè ed Eder, che sono stati eccezionali nel supportare il lavoro dei centrocampisti.

Giaccherini ha colpito un palo in rovesciata (anche se l’arbitro gli ha fischiato un fallo inesistente) e poco dopo la mezzora l’Italia è passata in vantaggio. Pellè ha conquistato un calcio di punizione dal limite dell’area. Eder ha calciato forte, De Gea ha respinto corto e Chiellini, in agguato come un falco, ha depositato in rete.

La Spagna ha accusato il colpo e ha continuato a deludere mentre gli Azzurri, proprio in chiusura di primo tempo, hanno sfiorato il raddoppio con Giaccherini, che ha chiamato ad una grande parata De Gea. Buffon ha trascorso tutto il primo tempo senza fare una parata.

Nella ripresa la Spagna ha dato il tutto per tutto ma l’Italia ha avuto due palle-gol limpidissime con Eder (solo davanti al portiere) e Giaccherini, che non si sono concretizzate per un soffio. La Spagna ce l’ha messa tutta ma lo spirito di sacrificio dei nostri ha prevalso. Nel finale il miracolo di Buffon su Piquet e lo splendido raddoppio di Pellè.

Incredibile: l’Italia batte i Campioni d’Europa ed è nei quarti.