Inaugurazione nuovo anno giudiziario, ministro Cartabia sarà a Reggio Calabria

Reggio Calabria – Marta Cartabia, ministro della Giustizia, sarà presente all’inaugurazione dell’anno giudiziario che si terrà sabato 22 gennaio all’interno della scuola allievi Carabinieri, ubicata nel rione ‘Modena’. Lo ha reso noto il Presidente della Corte d’Appello, Luciano Gerardis, incontrando i giornalisti per illustrare l’organizzazione dell’evento. Una decisione, quella del ministro della Giustizia, “di particolare importanza per il sistema giudiziario del Paese, che sta vivendo una stagione di riforme e cambiamenti”.

“Credo – ha aggiunto – che sia il fatto più significativo di questa tornata. Abbiamo sempre lamentato di essere in un cono d’ombra, la scarsa attenzione che avevamo. È la prima volta che un ministro della Giustizia partecipa a Reggio all’inaugurazione dell’anno giudiziario. È un gesto di attenzione e vicinanza della ministra. Sono molto grato per l’attenzione che ci dà e che dà a tutti i colleghi del distretto. È un grande onore. La sua presenza è un primum in assoluto. Non c’è mai stata nella storia del nostro distretto una presenza di un ministro della giustizia all’inaugurazione dell’anno giudiziario. Per il Csm parteciperà il consigliere Sebastiano Ardita”.
Gerardis ha anche sottolineato come “la ‘Ndrangheta si combatte con una crescita di coscienza civile che è la consapevolezza di poter esercitare i diritti”. Un concetto ribadito anche dal procuratore generale Gerardo Dominijanni secondo cui “dobbiamo costruire un sistema giustizia a Reggio Calabria che sia efficiente e che dia le risposte che la cittadinanza ci chiede”.

Gerardis, inoltre, ha sottolineato “il recente potenziamento degli organici, che consentirà un più veloce smaltimento degli arretrati, sia civili, che penali”. Nel corso dell’incontro, il presidente della Corte d’Appello ha rilanciato la questione del completamento del nuovo Palazzo di giustizia, opera pubblica incompiuta, che per volume di investimenti è al momento quella più importante nella città di Reggio Calabria. L’imponente costruzione, ubicata accanto al centro direzionale del Comune, dove sono temporaneamente ospitati molti uffici giudiziari tra cui la Procura della Repubblica e le sezioni Gip-Gup, era stata avviata circa diciassette anni fa con un appalto curato dal comune di Reggio Calabria di circa 50 milioni di euro, e di cui è stata finora realizzata la sola struttura esterna, mentre resta ancora da completare l’intera dotazione interna, con la suddivisione delle aree per gli uffici, l’installazione dei servizi informatici e quelli di sicurezza.