Jole Santelli, i neri e la fortuna del “trucco”: il video integrale

“I neri? Hanno la fortuna di non doversi truccare”. Parole incredibili che facevano parte della triste offensiva condotta dalla Lega Nord e dal centrodestra contro l’allora ministro Cecilia Kyenge. La battuta arrivava da una ex collega di governo: sì, sempre lei, l’ex sottosegretario al Lavoro Jole Santelli, ora solo deputata di Forza Italia, ospite di Agorà a gennaio 2014 proprio mentre il ministro dell’integrazione seguiva in collegamento il dibattito in studio. Un’uscita infelice che era sfuggita nella diretta ma fu subito stigmatizzata su Twitter dal conduttore Gerardo Greco, pochi minuti dopo la fine della trasmissione. QUI IL VIDEO INTEGRALE (https://www.youtube.com/watch?v=uEX4s31Ikdg)

anna paola concia@annapaolaconcia

.@JoleSantelli te lo chiedo: scusati per la battuta a @ckyenge che come dici tu “è fortunata xchè non si deve truccare”

Gerardo Greco

@annapaolaconcia brutta frase di @JoleSantelli cartellino rosso.Nella concitazione mi è sfuggita ma su certe cose bisogna scusarsi

Bene, la Santelli non solo non si è mai scusata ma – come suo costume – ha cercato goffamente di arrampicarsi sugli specchi per giustificare la sua ignoranza e il suo razzismo. Nel virgolettato le sue parole, che si commentano da sole. «Mi sembra oggettivamente un’inutile strumentalizzazione lo sdegno a scoppio ritardato su una frase estrapolata dal contesto e di significato opposto a quello che si vuol fare apparire. Nessuno durante la trasmissione e dopo nei commenti successivi ha dato alcuna valenza negativa alle mie parole. Questa strumentalizzazione è vero razzismo… ». Parola di Jole la bugiarda. Degna “erede” del cazzaro… Povera Cusenza e povera Calabria nostra!