Jole Santelli, l’Isis e il progetto antiterrorismo: il video integrale

La politica estera spiegata dai politici. Questo il servizio di Sabrina Nobile andato in onda a settembre 2014, nel corso di una memorabile puntata de ‘Le Iene’ (Italia1). L’inviata della trasmissione aveva intervistato molti parlamentari italiani proprio sulle ultime novità dell’epoca relative alla minaccia del terrorismo internazionale

Chiare le domande: “Che cos’è l’Isis?”,  “Che cosa significa Lady Pesc?”, “Che cosa è la fatwa” e “Chi sono i peshmerga?”. Le risposte, però, non si sono rivelate altrettanto pertinenti. Neppure quelle della allora deputata di Forza Italia (nonché vicesindaco dimissionario di Cosenza, addirittura vicepresidente della Commissione Antimafia e oggi presidente alla Regione Calabria a capo di una banda di mafiosi, corrotti e impresentabili del centrodestra…) Jole Santelli, secondo la quale l’Isis “è un progetto sul terrorismo internazionale“. Risposta che, dopo la messa in onda del servizio, è stata rinnegata dalla Santelli, accusando ‘Le Iene’ di aver stravolto il senso delle sue parole e facendola risultare impreparata sull’Isis.

La numero uno di Forza Italia della Calabria ha anche annunciato che avrebbe presentato querela contro la trasmissione, perché – aveva detto – “il lungo incontro avvenuto a Piazza Montecitorio con l’inviata della trasmissione è andato in modo molto diverso rispetto a quanto è stato trasmesso, tanto da stravolgere il significato delle mie affermazioni”. Dettagli che la forzista spiegherà al magistrato (non sappiamo che fine abbia fatto la causa né se sia mai realmente iniziata), perché “è stato arrecato un grave danno alla mia immagine e una lesione alla mia onorabilità personale“.

Immediata la replica de ‘Le Iene’ che hanno pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del programma il video integrale dell’intervista della Nobile alla Santelli. Al quale vi rimandiamo anche noi così toccherete con mano la “preparazione” della signora Santelli (https://www.ilfattoquotidiano.it/2014/09/26/tv-santelli-fi-vs-iene-mai-detto-che-isis-e-progetto-antiterrorismo-video-originale/298333/).