JovaBeachParty a Roccella. Lorenzo ricorda il 2019: “Litorale unico al mondo”. Arriva la “città temporanea”

Dopo il successo straordinario dell’indimenticabile evento del 2019 con 25 mila fan, il JOVABEACHPARTY torna a Roccella Jonica per altre due imperdibili, uniche e irripetibili feste in riva al mare, che scalderanno l’area Natura Village il 12 e 13 agosto 2022. L’evento musicale, che nel 2019 aveva qui ospitato artisti del calibro di Toto Cutugno, Brunori Sas, Ackeejuice Rockers e tantissimi altri, tornerà a far ballare e scatenare migliaia di persone.

È stata una delle giornate più belle della mia vita quella a Roccella Jonica per il JOVABEACHPARTY 2019 – racconta Jovanotti -. Mi ricordo tutto, ogni momento di quel giorno trascorso sulla splendida spiaggia di un litorale unico al mondo. E che musica, che pubblico, che meraviglia! Il sostegno della città è stato determinante per la riuscita di quella giornata e lo sarà ancora nel 2022, per questo ci tengo a dire grazie a Roccella Jonica. Il pubblico del JBP è composto da persone che non solo rispettano i luoghi ma li migliorano! Questa per me è una certezza maturata in tanti anni di rapporto con quella che chiamo “la mia gente”. Nessun artista ha un pubblico così eterogeneo e allo stesso tempo così unito nella visione del futuro e nella voglia di esserci in modo consapevole. Per me una festa è una cosa seria, credo nel potere della musica, del trovarsi insieme in una situazione di condivisione di energia, e credo che questo potere sia positivo, che una cosa come JBP porti solo cose belle e lasci una scia di vitalità e consapevolezza in ognuno. Roccella è una città musicale, celebre per il suo grande festival jazz oltre che per la sua spiaggia magica, e unire musica e ambiente è nel suo DNA, come unire turismo e amore per la bellezza, gioia e progresso, ecologia e fantasia”.

La nuova “città temporanea” è pronta a ripartire e ad ospitare la festa musicale più attesa. È l’happening più innovativo, è un’esperienza unica e totale ed è Lorenzo Jovanotti che finalmente invita tutti a tornare in pista dopo tre anni.

LE NOTE DELLA TRIDENT MUSIC

“Il JovaBeachParty è stato lo spettacolo più visto (con oltre 600mila spettatori), il più “conversato sul web” (5,8 Miliardi di impressioni sui social), e il primo grande evento nato con una forte attenzione per l’ambiente. Prodotto e organizzato da Trident Music, che da sempre ha saputo innovare il mondo degli show live e che nel 2019 ha garantito un impegno organizzativo senza precedenti, JOVABEACHPARTY è un concept unico che ha lasciato il segno e che ha impresso questo momento nella memoria di tutti coloro che lo hanno vissuto. Ora finalmente si riparte. OGNI SERATA È DIVERSA e OGNI PARTY SARÀ DIVERSO E UNICO. Diversa la line up degli ospiti, diverso il set di Lorenzo. Un’esperienza artistica, fisica, sensoriale, un intrattenimento garantito dal primissimo tra i DJ, il primo DJ performer di tutti i tempi.

È una megafesta sulla spiaggia con un DJ pazzesco e un nuovo hardware (sonoro e visivo) stupefacente. Lo “spettacolo” non è scritto ma è live. Nessuna scaletta, ogni tappa è unica e irripetibile. Un nuovo format che cambierà giorno dopo giorno, un LIVE, in tutti i sensi.

JOVABEACHPARTY é il primo grande evento itinerante al mondo che parla di ambiente e lo fa mentre i corpi sono a contatto con la natura nella sua forma più ancestrale e magica. È prodotto e organizzato con la massima attenzione possibile per la sostenibilità grazie al lavoro di Trident Music ma soprattutto grazie alla profonda convinzione del suo ideatore, che per il 2022 alza ancora l’asticella.

Con WWF e Intesa Sanpaolo, dopo la collaborazione del 2019, nasce infatti una nuova ambiziosa iniziativa “Ri-Party-Amo: puliamo e recuperiamo 20 milioni di metri quadri di spiagge, laghi, fiumi e fondali”. Una mobilitazione nazionale che ambisce a raccogliere 5 milioni di euro sostenendo e promuovendo tre aree di intervento a livello ambientale, sociale e culturale.

Grazie a Ri-Party-Amo saranno infatti puliti e recuperati 20 milioni di metri quadri, saranno resi possibili gli interventi infrastrutturali di ingegneria naturalistica in 12 aree a rischio, e saranno coinvolti con lezioni specifiche più di 100 mila studenti con la donazione di almeno 10 borse di studio. L’intera raccolta sarà realizzata grazie a For Funding, la piattaforma di crowdfunding del Gruppo Intesa San Paolo che unisce le persone e le organizzazioni a cui stanno a cuore progettualità concrete benefiche e che sarà documentata nella massima trasparenza.

Per ogni donazione una speciale opportunità: Jovanotti nell’autunno 2022 dedicherà a Ri-Party-Amo e a soli 4000 sostenitori dell’iniziativa, un concerto esclusivo a Milano e uno a Roma.

Il progetto ambientale al JOVA BEACH PARTY si completa grazie al lavoro di Guardia Costiera, che collabora nuovamente con il Jova Beach garantendo la sicurezza in mare, e di Banco alimentare, che presiederà l’area food and beverage per l’abbattimento di eventuali sprechi. Trident Music ha nuovamente chiamato a collaborare la cooperativa Erica che lavorerà a fianco dell’organizzazione aiutando il pubblico nel giusto conferimento dei rifiuti emettendo tappa dopo tappa in uso le 4R: riduzione, riutilizzo, riciclo, recupero.

JOVA BEACH PARTY è anche buon cibo: frutta, verdure, panini e creatività applicata al palato… In viaggio con JBP ci sono alcuni selezionati food truck che proporranno ricette accurate di cibi semplici attraverso quella che è anche una nuova frontiera dell’imprenditoria sostenibile: le start up legate alla cultura del mangiare bene in modo sostenibile a prezzi popolari. Grande novità per tutta l’area Food and Beverage dove è stata eliminata la distribuzione dell’acqua nelle bottigliette di Pet. L’acqua sarà disponibile in vendita solo in lattine di alluminio e gratuitamente potrà essere consumata attraverso le borracce (consentite dalle norme vigenti).

“Jova Beach Party è una roba da matti, e infatti chi ci viene impazzisce e chi non c’è non lo saprà mai -aggiunge Jovanotti-. Chi non c’è potrà immaginarlo, criticarlo, snobbarlo, ma non saprà mai che botta è, che esperienza pazzesca. La spiaggia è la linea di frontiera più significativa che esiste, e portare lì la festa per me è l’impresa più bella e difficile, la più entusiasmante. Su una spiaggia 3000 anni fa è iniziata la letteratura quando i capitoli si chiamavano ‘canti’. Su una spiaggia è iniziata la vita terrestre, la fantasia, la voglia di partire..”.

JOVA BEACH PARTY è una cosa che si propone di nascere continuamente, cosa che di solito fa la natura, che si chiama così, natura, proprio perché non smette mai di nascere.

Dalle 13:30 partiranno le attività nelle varie aree realizzate in collaborazione con i partner tutti uniti dal medesimo obbiettivo di sostenibilità e di condivisione di due giornate di festa: si potrà prendere il sole, cercare zone d’ombra, fare il bagno, farsi una doccia, giocare, bere e mangiare, e si potrà… IMPAZZIRE… Visual, grafica, luci, oggetti scenografici, colpi di scena, uso dello spazio, ma anche vita da spiaggia con attività di ogni tipo, con bagni, giochi, area relax, area food and beverage, area “festeggiamenti”, in un format che è la creazione di un racconto totale (lo storytelling) che coinvolge la gente dall’inizio, dalla nascita del progetto, perché si trasformi in un’unica e vera esperienza immersiva, emozionante, vivificante e soprattutto DIVERTENTE.

JOVA BEACH PARTY è un progetto artistico in cui il corpo è protagonista. Un corpo che dopo la pandemia ha bisogno di ritrovare spazio, fiducia, gioia e sensazioni belle.

A JOVABEACHPARTY i palchi saranno 3:

Lo SBAM STAGE è il sound system dedicato ai DJs e alla club culture, dance hall, house, musica da ballo nelle sue accezioni più spinte.

Il KONTIKI Stage al centro della spiaggia, sorta di zattera sonora per la musica del mondo, con ospiti che arriveranno da ogni latitudine, dando risalto in particolare alla musica più attuale proveniente dal Mediterraneo

Il MAIN Stage è il grande veliero che ospiterà il set serale di Lorenzo con la sua band e i suoi ospiti in quella formula unica che è un mix di musica live e DJ set ogni volta diverso. Lorenzo come nel 2019 sarà su tutti i palchi a partire dall’apertura delle porte.