La Calabria a Sanremo: Mimì, la sua canzone in prestito e la stecca di Tiziano Ferro

Non ci sono cantanti calabresi a Sanremo 70 ma ieri sera Mimì Berté da Bagnara Calabra era virtualmente presente all’Ariston perché Tiziano Ferro, superospite della kermesse, ha deciso di cantare “Almeno tu nell’universo”. Tutto questo ad un anno esatto di distanza dalla bella interpretazione di Serena Rossi, che celebrava il trentennale della celeberrima canzone della nostra Mia Martini, celebrata poi anche nella fiction Rai “Io sono Mia”.

Un Tiziano Ferro commosso, e alla fine in lacrime, ha emozionato il teatro Ariston. Un bacio al cielo e poi un pianto liberatorio, stretto in un abbraccio ad Amadeus. Tiziano Ferro ha regalato brividi ed emozioni con “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini, ma alla fine si è arreso ad una “clamorosa” stecca. “Almeno tu nell’universo” viene dedicata per la prima volta da uomo ad uomo, come lo stesso cantautore (che l’anno scorso ha sposato il suo compagno statunitense) sottolinea alla fine della sua esibizione. «Per un cantante questa è un’operazione a cuore aperto», si è scusato Tiziano Ferro, che poi ha spiegato: «È la prima volta che un uomo canta questa canzone. Bruno Lauzi diceva che non può essere declinata al maschile. È stato un salto nel buio, e un po’ non ce l’ho fatta, ma chissenefrega». A microfoni chiusi si lascia scappare persino un «ho rovinato tutto» che le telecamere riescono a cogliere.

Quando ritorna sul palco, qualche minuto dopo, Tiziano Ferro svelerà anche un aneddoto: “Ho sognato l’altra notte Mimì che mi dava in prestito la sua canzone, ma che comunque mi ricordava che la canzone resterà per sempre sua e allora io mi sono buttato e ci ho messo tutto…” ma alla fine l’emozione lo ha sopraffatto. Nella notte, poi, una volta calato il sipario sull’Ariston (la prima serata si è chiusa all’una e mezza), Tiziano Ferro ha voluto ribadire ancora una volta il suo pensiero con un commosso messaggio su Instagram in cui si rivolge direttamente alla cantante calabrese scomparsa: “Mimì che vuoi che ti dica? È la vita di chi splende sempre di difetti. E ci ho provato, ma con tanto tanto amore davvero. Grazie a chi l’ha capito. #almenotunelluniverso“, ha scritto. Del resto, e per fortuna, siamo umani e non robot. Un post al quale in tantissimi hanno risposto con commenti di affetto ed apprezzamento. Tra questi è spuntato quello della sorella di Mimì, Loredana Bertè, che sicuramente ha fatto tornare il sorriso sul volto di Tiziano. “Sei stato immenso, siamo orgogliose di te: Mimí ed io…”  ha scritto Loredana con 3 cuori blu.