La due giorni di GAO su Giovani, Comunicazione e Immigrazione

Oggi e domani, GAO Cooperazione Internazionale, insieme all’Associazione Sopra i Ponti e ai corsi di laurea in Discipline Economiche e sociali per lo Sviluppo e Scienze per la Cooperazione e lo Sviluppo (DiSPES-Unical), propone, a Rende e Cosenza, un programma di eventi sui nuovi strumenti di comunicazione e sensibilizzazione sui temi legati allo sviluppo e alle migrazioni, nell’ambito del progetto europeo “Les OMD pour les OMD” (Le Organizzazioni dei Migranti per lo Sviluppo per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio).
Le sfide globali e locali a cui le società devono far fronte rimangono un affare di esperti e governi e sono di frequente presentati all’opinione pubblica in chiave problematica, favorendo l’emergere di atteggiamenti razzisti e di stereotipi. Un esempio di come le collettività siano fondamentalmente escluse dal dibattito internazionale sullo sviluppo, è la scarsa consapevolezza di un vasto pubblico sul mancato raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e dei contenuti del nuovo manifesto internazionale contro la povertà: i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Nonostante il grande sforzo per raggiungere un’intesa da parte dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, i 17 OSS prevedono ben 169 target, continuano a proporre la crescita del PIL come “indicatore universale” dello sviluppo, e affrontano problemi della povertà e della disuguaglianza come se non avessero una causa nei rapporti di potere a livello globale.
L’educazione sui temi dello sviluppo in chiave partecipativa, ovvero attraverso il coinvolgimento diretto delle giovani generazioni, sarà oggetto del seminario “Giovani, Cooperazione e Migrazioni. Strumenti innovativi di Educazione allo sviluppo tra le due sponde del Mediterraneo”, previsto oggi, dalle ore 14,30 presso la Sala riunioni del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, dell’Università della Calabria.

La finalità del seminario è quella di condividere con il pubblico, in un’ottica partecipativa, strumenti e iniziative di sensibilizzazione e informazioni promossi da giovani e da Associazioni di migranti, impegnate nella promozione del co-sviluppo, tra le due sponde del Mediterraneo, ovvero tra Italia e Marocco.

Il fumetto, il teatro, la letteratura, il video-documentario sono gli strumenti dei giovani per parlare ai giovani, di sviluppo locale, di genere, di consumo consapevole, di cooperazione, della lingua madre, di dialogo interculturale, della mobilità umana e delle sue problematiche.
Dopo i saluti di Pietro Fantozzi, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, dell’Unical, e l’introduzione al seminario di Alessandra Corrado (Presidente dei Corsi di laurea in Discipline Economiche e sociali per lo Sviluppo e Scienze per la Cooperazione e Sviluppo) e di Chiara Davoli (Gao Cooperazione Internazionale), i docenti Giovanna Vingelli e Walter Greco si confronteranno con gli ospiti: Asmaa Kherrati, del Teatro dell’Oppresso (TOC) di Casablanca, vincitrice del concorso “Gioventù e Migrazioni” con il progetto Migraction; Antonella Selva, dell’Associazione Sopra i Ponti, di Bologna, autrice del libro a fumetti “Femministe. Una storia di Oggi”; Ayoub Abid, del collettivo che anima la fanzine Skefkef di Casablanca. All’intervento conclusivo di Federica Roccisano, Assessore alla scuola, lavoro, welfare e politiche giovanili della Regione Calabria, seguirà il dibattito fra i partecipanti.
Durante il seminario sarà inoltre allestita una mostra di Tavole di lavori degli ospiti e un estratto del video “La lingua del cuore” realizzato da Gao Cooperazione Internazionale per raccontare il lavoro delle scuole di lingua madre in Emilia Romagna.
L’evento si iscrive nel programma di iniziative previste per il 2015 Anno Europeo dello Sviluppo, primo anno europeo dedicato all’azione esterna dell’Unione europea e al ruolo dell’Europa nel mondo, a cui dei Corsi di laurea in Discipline Economiche e sociali per lo Sviluppo e Scienze per la Cooperazione e Sviluppo aderiscono, in collaborazione con la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, attraverso la promozione di iniziative volte ad approfondire ed analizzare in maniera critica le tematiche connesse ai processi di sviluppo e alla cooperazione internazionale.
Domani alle 18,00, presso il Museo del Fumetto in via salita del Liceo a Cosenza, si terrà un incontro di presentazione degli autori e dei loro lavori e una sessione di live painting in occasione della IX edizione del Festival e strade del Paesaggio (www.lestradedelpaesaggio.com)