La scuola di via Milelli circondata da siringhe e rifiuti

L’edificio scolastico di via Milelli è un plesso storico per la città bruzia. Essendo uno dei più antichi, ha avuto un ruolo importante nell’educazione e nella formazione di intere generazioni. L’istruzione elementare prima della costruzione dell’edificio scolastico si impartiva in abitazioni, nei pianterreni scuri di edifici privati presso via Rivocati. Nel 1927 avvenne la nascita di una delle più note scuole elementari di Cosenza: l’attuale scuola di via Milelli.

Pur essendo un plesso d’enorme importanza e frequentato da bambini delle primarie, la scuola è circondata da degrado e immondizia.

Le continue segnalazioni da parte dei genitori sono servite a ben poco; allo stato attuale, intorno l’edifico si presenta tale spettacolo (immortalato dalle foto poche ore fa), che preoccupa notevolmente le famiglie.

Nei pressi di una scuola elementare è inaccettabile, infatti, scorgere una condizione che viola le norme igienico-sanitarie di gran lunga. La presenza di siringhe induce ad un intervento immediato da parte dell’amministrazione.

Ci auguriamo che, oltre i lavori di pavimentazione (che sembrano essere necessità ancor più importante della rimozione di oggetti pericolosi), vengano rimosse al più presto le siringhe e l’immondizia che contorna la scuola.

Valentina Mollica