Lamezia, parte la petizione contro i roghi a Scordovillo: “Basta fumi tossici”

Lamezia Terme – Ha già superato la soglia delle 300 firme la petizione online “Basta fumi tossici provenienti dal campo Rom “Scordovillo” lanciata ieri da un comune cittadino dopo l’ennesimo incendio all’interno dell’accampamento e che per ore ha praticamente tenuto in ostaggio la città. La petizione è rivolta in primis al ministro alla Salute, Giulia Grillo, e poi al Ministro dell’interno Matteo Salvini; al Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa; al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte.

“Il problema c’è ed è gravissimo – si legge nella petizione -. Gli abitanti del campo “Scordovillo”, difatti, sono soliti appiccare incendi a cumuli infiniti di rifiuti vari accatastati nei confini del loro stesso campo. I fumi di decine, centinaia, migliaia di roghi tossici invadono ciclicamente Lamezia Terme. Tutti i suoi abitanti sono costretti a respirare le sostanze cancerogene che si sprigionano da questi incendi di chiara matrice dolosa. Diossine, probabilmente anche metalli pesanti, per non parlare poi della verosimile presenza di amianto, vengono sprigionati nell’aria della quarta città più grande della Calabria da decenni, mettendo in serio pericolo la salute di tutto il comprensorio Lametino, andando probabilmente anche ad inficiare le coltivazioni dei campi sparsi per tutto l’hinterland. Insomma, un vero e proprio attentato alla salute pubblica. Un vero e proprio scempio che adesso mi sono e ci siamo seccati di dover sopportare”.

La petizione avanza delle richieste precise: “Lo sgombero immediato dell’accampamento Rom “Scordovillo”; l’applicazione totale ed immediata da parte delle figure preposte del Codice Penale e di Procedura Penale nei confronti di chi si rende responsabile dei reati sopra menzionati; l’installazione di una stazione di rilevamento della qualità dell’aria da parte del Comune coadiuvato possibilmente dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal)”. La petizione è stata lanciata sulla piattaforma chage.org, raggiungibile a questo link: https://www.change.org/p/basta-fumi-tossici-provenienti-dal-campo-rom-scordovillo-di-lamezia-terme