Lamezia, troppi ritardi nel progetto: saltano i lavori per la nuova aerostazione

Lamezia Terme – I lavori di costruzione della nuova aerostazione nell’aeroporto di Lamezia sono stati esclusi dal programma operativo regionale a causa dell’eccessivo ritardo nell’inizio dei lavori.

La notizia arriva direttamente dall’Europarlamento, dove la commissaria europea, Elisa Ferreira, rispondendo a un’interrogazione di marzo dell’eurodeputata del M5S, Laura Ferrara, ha chiarito che il progetto è stato ormai accantonato. “Il programma operativo regionale Calabria per il periodo di programmazione 2007-2013 – sostiene la commissaria europea – prevedeva finanziamenti per la costruzione di una aerostazione nell’aeroporto di Lamezia Terme. Il progetto ha risentito di ritardi ed è stato infine escluso dal programma. Il programma ha sostenuto due progetti relativi all’aeroporto di Lamezia Terme con un finanziamento di 19,5 milioni di euro: 18,4 milioni di euro per l’allungamento della pista e 1,1 milioni di euro per sistemi di gestione del traffico”.

“Il programma operativo regionale Calabria 2014-2020 – aggiunge nella risposta scritta – non prevede alcun investimento per l’aeroporto di Lamezia Terme poiché tali investimenti non sono ammissibili nel periodo di programmazione 2014-2020. Il programma sostiene tuttavia i collegamenti ferroviari “di ultimo miglio” tra l’aeroporto e la stazione ferroviaria di Lamezia Terme. Tale progetto sta risentendo di notevoli ritardi, che mettono a rischio la sua attuazione nell’ambito del programma regionale 2014-2020″.