Le cantate di Adolfo Foggetti: clan e politica

Adolfo Foggetti

A parlare è sempre Adolfo Foggetti, che racconta il clan e i legami con la politica.

…Conosco X X da molto tempo in quanto siamo stati per lungo tempo collegati da un punto di vista ‘ndranghetistico, e ho già riferito in altro verbale in ordine alle cointeressenze in affari di ‘ndrangheta del X X medesimo, anche con appartenenti a cosche operanti nella provincia di Crotone. Quando uscii dal carcere nell’anno 2010 ebbi modo di verificare che il gruppo di Bruni Michele, che era collegato con quello degli zingari e di cui ho già parlato, aveva rapporti federativi con quelli della cosca degli italiani, fino ad arrivare in epoca successiva a realizzare una bacinella comune. Di ciò ho riferito in altri verbali. Quanto ai rapporti di cui l’ufficio mi chiede del X X, con appartenenti alle istituzioni del Comune di Rende, posso riferire circostanze che il X X mi rappresentava spontaneamente, affermazioni alle quali, ovviamente, per un notorio codice di ‘ndrangheta non seguiva nessuna domanda o approfondimento per comprensibili motivi di opportunità.

Il X X comunque mi riferiva che aveva ottimi rapporti con tale Mirabelli nonché con tale Principe, indicandomeli come politici di Rende. IL X X mi riferiva che unitamente ad Y Y , nonchè con J J, W W, i fratelli H H, nonché Z Z, e cioè tutti quelli che erano intranei alla cosca degli italiani, si prodigavano per fare campagna elettorale sia per Mirabelli che per Principe. Il X X mi riferiva, in questo contesto di dialogo, che lui e il suo gruppo, nei termini di cui sopra, si prodigavano a fare campagna elettorale nei confronti del predetti poiché i due, Mirabelli e Principe, erano, tra virgolette, amici e potevano essere utili per chiedere eventuali favori.

Con riferimento a X X ricordo in questo momento, mi disse che gli era stato già affidato un +++++ (attività commerciale) nella zona del ++++++; non ricordo se il X X mi riferì che il ++++++ gli era stato prima dato e poi sospeso, di questo non ne sono certo.

Sono certo che prima del mio arresto, avvenuto nel novembre del 2014, ne aveva la disponibilità. Se mal non ricordo questi fatti mi furono riferiti dal X X negli anni 2011 e 2012. Con riferimento alla domanda che l’ufficio mi pone, se oltre all’attività +++++ mi fossero state riferite altre circostanze dal X X sul punto, al momento non ricordo. Con riguardo a Z Z posso riferire di una conversazione avvenuta, se mal non ricordo, tra settembre, ottobre, dell’anno 2010 poiché a dicembre mi sono reso irreperibile a seguito dell’operazione Telesis. Tale conversazione potrebbe essere avvenuta nei primi mesi dell’anno 2011 ma non la so collocare con esattezza. Nel corso di questa conversazione Z Z, alla presenza di Y Y , W W ebbe a riferirmi che la bacinella degli italiani e quindi del loro clan denominato Lanzino-Ruà, veniva alimentata da somme di denaro che provenivano dalla cooperativa Rende 2000, là dove per un breve periodo di tempo era stato assunto anche Ettore Lanzino.

Non finisce qui.