Lettere a Iacchite’: “Calabria, li chiamano precari ma sono (quasi) tutti figli di papà o mogli e amanti di… Un po’ di nomi e cognomi”

Gentilissimo dottore Carchidi,

li chiamano precari, ma sono quasi tutti figlidipapa’ o mogli e amanti di.

Un po’ di gente di area di destra della zona di Serra San Bruno, amici del noto ex assessore regionale al lavoro Nazzareno Salerno: Giuseppe Albano e Fabio Valente
Altra gente di destra come Totò Furgiuele – fratello combinaguai del parlamentare genero di Mazzei, Domenico Furgiuele. Fortunato Tripodo, ex amico di Peppe Scopelliti per conto del quale collaborava con la povera Orsola Fallara; tra l’altro è giovanissimo, va a prendersi solo la pensione?. Eugenio Penna, candidato alle ultime elezioni comunali a Vibo, del giro dell’ex senatore Franco Bevilacqua (ex An ora sovranista).
Della banda di Pasqualino Ruberto fanno parte Tadiana Gabriele e Carlo Marino. 
Una che invece ha avuto Mario Oliverio come testimone di nozze è Antonella Gentile. 
E poi c’è il fratello del noto giornalista Francesco Verderami (amico di Angelino Alfano): Fabio Verderami da Gioia Tauro.
Alfonso Casale, poi, è un vecchio amico di Nicola Adamo o come lo chiamate voi Capu i Liuni.
La figlia di Mario Catroppa, un ex sedicente generale, non si sa di che cosa, morto nel 2018, Romina Catroppa, non poteva mancare così come un paio di figli di carabinieri o ex carabinieri e una ex moglie di carabiniere, ché gli alimenti costano…
C’è pure un esponente della famiglia di commercianti di scarpe, Ruggiero Giglio, che si spaccia come persona di peso in Ernst&Joung…
L’erede di una nobile famiglia catanzarese, Emilio de Lellis, nel frattempo sistematosi al MEF. E ancora altre esponenti della Catanzaro e Soverato che contano: Francesca Bertucci, moglie di un noto medico, Maria Caterina PirelliDonatella Montesano: tutte mogli di qualcuno importante.
Una lametina “di peso”, Franca Cefalà, è stata assunta al Comune di Lamezia Terme con un concorso che poi doveva essere annullato. Ma è ancora lì.
Tutti i parenti dell’ex capo dei controlli di primo livello del Dipartimento Lavoro, Francescantonio Manfredi, cioè i figli Emilia e Francesco (con la moglie Daniela Iellamo), sono entrati nel “giro” giusto.
L’elenco continua con l’ex dirigente della WhyNot Laura Masi, amica del cuore della pentita Merante, nonché parente di Domenico Masi che era a Calabresi nel Mondo di Pino “Parrucchino” Galati, figlio dell’ex sindaco di Amato (CZ) e dirigente della Sanità regionale, poi sindaco lui stesso.
E che dire del sindaco di Sant’Onofrio, Onofrio Maragò. Su questo c’è da fare un altro discorso: è uno degli storici “sistemati” di Field, dove pasteggiavano ai tempi del prof. Luca Meldolesi, insieme a Cosimo Cuomo – nel frattempo diventato dirigente del dipartimento lavoro, Caterina Nano (nipote del giornalista Pino Nano, “orgoglio” santonofrese…), Salvatore D’Ettoris (attuale marito della Nano) Cosimo NesciCarlo MontesiLaura CaccamoCarmelo Evoli… Che bella comitiva!
Ancora, in ordine sparso: Elvira Putame, figlia dell’ex sindaco di San Pietro a Maida, morto di recente; Roberta Quattromani, nipote dell’ex presidente della Regione Guido Rhodio;  Angela Poerio, sorella di Maurizio Poerio e discendente della famiglia dei proprietari di Mangimi Sila, con i suoi giganteschi silos che ancora stanno in piedi prima del centro commerciale Due Mari, tra Lamezia e Catanzaro; Francesca Ivana Scarfone, molto “amica” del dirigente (esterno?) Ennio Apicella, della “Catanzaro che conta”; Simone Lo Schiavo, ex direttore sportivo della Vibonese, adesso approdato al settore giovanile della Roma.
Hanno lasciato in elenco anche un poveretto di Rossano che nel frattempo è morto…
Nell’elenco ci sono poi un po’ di persone di cui non faccio i nomi, portaborse di politici, parcheggiati per anni in Regione senza alcuna capacità professionale e messi lì solo perché poveracci che fuori dalla Regione (ma anche dentro)  non sono stati in grado di far nulla (camerieri occasionali, autisti, … con tutto il rispetto per chi svolge questi mestieri).
Altre invece, hanno trovato sempre accoglienza per le loro qualità fisiche ed estetiche e per il loro fascino femminile. Ma anche qui nessun nome. Per ora… A presto!
Rosamunda