Lettere a Iacchite’: “Cosenza, i medici specialisti convenzionati continuano a fare i loro comodi sulla pelle dei cittadini”

Scrivo da privato cittadino che cerca, come tanti, di usufruire della sanità pubblica, per segnalare una situazione che mi risulta si verifica spesso.
Domani sono prenotato per una visita pneumologica presso l’ambulatorio dell’Azienda Sanitaria di Cosenza, e stamattina una cortese impiegata mi ha contattato telefonicamente per avvertirmi che il medico domani non sarà in servizio e che la visita è spostata al 14 SETTEMBRE!!!

Tutti possiamo avere dei contrattempi, ma mi sembra ASSURDO, IRRISPETTOSO e ILLOGICO che un utente dopo aver aspettato del tempo dalla data della prenotazione alla data della visita, debba ora aspettare TRE MESI per usufruire dal servizio.

Nel 2014 consigliai ad alcuni parlamentari del fu M5S una possibile soluzione alle liste d’attesa per le visite specialistiche. La stessa soluzione venne da me proposta al programma di Potere al Popolo in occasione delle elezioni politiche del 2018. Ho ribadito la cosa anche in occasione delle scorse elezioni regionali alla lista di De Magistris e in particolare al medico Laghi. Purtroppo nessuno ha gli attributi per contrastare la lobby dei medici per via dei voti che garantisce.

La soluzione sarebbe semplice. Abolizione dei medici specialisti convenzionati, che devono decidere: o passano alla dipendenza del Servizio Sanitario Nazionale o fanno i liberi professionisti. Naturalmente la proposta è più articolata ma è inutile ribadirla visto che mancano gli interlocutori interessati a venire incontro alle esigenze dei cittadini.

Rosario Cupelli