Lettere a Iacchite’: “Cosenza, il reparto di Psichiatria senza guida da maggio”

LA PSICHIATRIA DELL’OSPEDALE DELL’ANNUNZIATA DI COSENZA SENZA GUIDA DAL MESE DI MAGGIO

Proprio così: dal primo maggio il reparto di Psichiatria dell’ospedale dell’Annunziata di Cosenza è rimasto senza guida dopo il pensionamento dell’ex primario – o presunto tale – dottore Pietro Filippo. L’avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di direttore facente funzioni, bandito i primi di ottobre, a tutt’oggi non ha avuto seguito…

Si chiede pertanto: questo silenzio ed il vuoto direttivo in un reparto delicato come la Psichiatria è frutto del disinteresse dei vertici dell’Asp?

Forse non si riesce a raggiungere l’accordo sulla persona da nominare perché ci sono troppe pressioni e non si è ancora studiato il modo col quale privilegiare qualcuno, visto che nel caso specifico c’è solo da comparare i curricula dei candidati e la cosa non è facilmente modificabile?

Oppure c’è qualche ripensamento su un membro della Commissione giudicatrice, tale “professore” Buccomino, personaggio inquisito ma mai sospeso e buono per tutte le stagioni e per tutti gli incarichi?

L’attenzione rimane alta senza escludere risvolti giudiziari, ma auguriamoci prima possibile di dare un “papà” a questi orfani bandendo ogni forma di clientelismo con l’attenzione rivolta ai pazienti, che poi sono quelli che ne pagano le conseguenze. Ai corrotti l’ardua sentenza…

Lettera firmata