Lettere a Iacchite’: “Cosenza, qui ospedale: interventi sospesi a Chirurgia Pediatrica”

Mi trovo all’ospedale dell’Annunziata di Cosenza, reparto Chirurgia Pediatrica. Stamattina erano in programma interventi chirurgici tra cui quello a mio nipote di 14 mesi.

Lo portano in sala operatoria e dopo mezzora lo riportano in stanza: tutte le operazioni sospese a loro dire per mancanza di personale avendo in corso un trapianto… Ma – dico io – è possibile una cosa del genere ? Perché hanno iniziato i preliminari straziando i piccoli nella preparazione dell’intervento?

Ma la verità vera è che le sale operatorie non sono state pulite e igenizzate e i medici non operano in queste condizioni a rischio infezioni… ci portano alla disperazione questa è la sanità a Cosenza. Io come nonno mi sento in colpa di essermi rivolto a Cosenza, mi macero: perché non sono andato al Nord o in altre strutture meglio organizzate? Mi sento in colpa… se potete amplificate queste notizie affinché qualche coscienza si svegli… siamo qui arrabbiati e impotenti… c’è qualcuno che può fare sì che noi Calabresi siamo trattati da essere umani?

Lettera firmata