Lettere a Iacchite’: “Ic Rende-Quattromiglia: ma perché non viene nominato un preside?”

Siamo i genitori della classe III G della Scuola Secondaria di I grado G. Falcone. Vorremmo capire perché l’Istituto Comprensivo “Rende-Quattromiglia”, così grande, non riesce ad avere un’attività scolastica regolare a causa della mancata nomina di un Dirigente Scolastico da parte del Provveditorato agli Studi di Cosenza.

Come spesso accade alcuni professori si sono assentati per motivi di salute ma purtroppo senza Preside non vengono nominati i sostituti. Ai nostri figli viene negato il diritto allo studio. Come detto, i nostri figli sono ragazzi di terza media e quindi dovranno affrontare gli esami, ciò purtroppo ci preoccupa in maniera particolare.

La situazione però non è migliore in altre classi e soprattutto per molti bambini disabili che avrebbero bisogno di insegnanti di sostegno che però non vengono nominati (per lo stesso motivo).

Siamo pronti a lottare per vedere garantiti i diritti ai nostri figli. Per ora lo comunichiamo attraverso i mezzi stampa ma non siamo disposti ad aspettare con le mani in mano. Attraverso i mezzi che la legge ci fornisce andremo avanti ad oltranza finché non verrà nominato un Dirigente.
Abbiamo anche letto che a Santo Stefano ieri hanno chiuso la scuola perché pericolante. Chiaramente Santo Stefano fa parte dello stesso istituto comprensivo. Quindi non abbiamo dirigente e uno dei plessi anche chiuso è stato!!!!!